Comandi bloccati

Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo intervento sul forum.
Vorrei chiedervi un aiuto.

Utilizzo Rhino 5.5.5 su Mac con installato OS 10.14 Mojave.
Ultimamente talvolta mi capita di non riuscire ad utilizzare dei comandi perché accanto al cursore appare un segno di “stop” (vedi immagine, nel tondo verde) e non riesco ad impostare i parametri del comando.
Nell’immagine, per esempio, vorrei fare l’offset della linea evidenziata ma non mi è possibile.
Magari fino a un minuto prima tutto funzionava perfettamente e improvvisamente uno o più comandi non funzionano più o si comportano in modo incomprensibile.
Alla fine ho provato anche a chiudere l’applicazione senza salvare le modifiche ma alla riapertura il problema si ripresenta, come se si fosse comunque salvata qualche impostazione bloccante o corrotto il file.
Immagino di aver inavvertitamente settato qualche impostazione che blocca il corretto funzionamento di Rhino (o schiacciato qualche combinazione di tasti dall’effetto sconosciuto…) ma non so come rimediare.
Cosa è successo? Come posso risolvere il problema?
Grazie in anticipo per l’aiuto!

errore

Ciao Diego e benvenuto.
Il problema che riporti si presenta solo con il file del capture screen o anche su files nuovi?
Purtroppo non ho rhino su mac e quindi non posso sapere se il problema sia da imputare a rhino o al sistema operativo… una soluzione potrebbe essere quella di disinstallare e reinstallare il programma o settare a default tutte le opzioni di rhino…

Ciao Lucio, e grazie per la risposta!

No, il problema si è presentato anche su files diversi. Per questo avevo pensato di aver impostato male qualcosa nelle preferenze o di aver digitato involontariamente qualche carattere o combinazione di caratteri dall’effetto imprevisto. Ma offset non è l’unico comando a funzionare male (anche ruota2D per esempio, o altri). In generale o un comando non funziona o funziona in modo strano, come se fosse “vincolato” ad un’altra vista (non so se riesco a rendere l’idea…)
Per questo avevo anche pensato che la cosa potesse avere qualche legame con il pianoC (concetto che non ho ancora digerito del tutto…). Per esempio, se imposto la vista corrente come assoluta il problema sembra risolversi, ma tutte le volte che cambio vista il problema si ripropone e non credo che reimpostare la vista corrente come assoluta tutte le volte sia il modo corretto di procedere.
Ho già provato a disinstallare e reinstallare l’applicazione un paio di volte ma senza risolvere nulla.
Pazienza… grazie comunque per l’attenzione… :slightly_smiling_face:

Ciao Diego,
Ti suggerisco di re-impostare la Plist.
Processo ben spiegato a questo link:
https://wiki.mcneel.com/it/rhino/mac/resetprefs
Aggiungo: da quello che descrivi si tratta di comandi che richiedono un piano per essere eseguiti. Ti suggerisco di semplificare un attimo e usare le viste di default per una verifica.
Se costruisci una curva in piano in una delle viste ortogonali di default: Top, Front, Right, riesci a fare un offset o ruotare rispetto a un centro?

Ciao Giuseppe.

Grande!
Ho seguito le tue istruzioni e riaprendo Rhino dopo aver azzerato le preferenze il problema sembra essersi risolto. Non ho ancora provato tutti i comandi, ma l’offset e la rotazione 2D a cui avevo accennato riesco a farli in tutte le viste senza reimpostare tutte le volte il pianoC assoluto ad ogni cambiamento di vista come ero obbligato a fare in precedenza.
Evidentemente avevo pasticciato con i comandi ma, dato che non ho impostato nuove preferenze di recente, probabilmente salvando i file è stata mantenuta qualche impostazione indesiderata che si è ripresentata automaticamente ad ogni nuova apertura dei files.

Grazie infinite a te (e anche a Lucio) per l’ottimo consiglio! :slightly_smiling_face:

Diego

2 Mi Piace