Comandi bloccati

Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo intervento sul forum.
Vorrei chiedervi un aiuto.

Utilizzo Rhino 5.5.5 su Mac con installato OS 10.14 Mojave.
Ultimamente talvolta mi capita di non riuscire ad utilizzare dei comandi perché accanto al cursore appare un segno di “stop” (vedi immagine, nel tondo verde) e non riesco ad impostare i parametri del comando.
Nell’immagine, per esempio, vorrei fare l’offset della linea evidenziata ma non mi è possibile.
Magari fino a un minuto prima tutto funzionava perfettamente e improvvisamente uno o più comandi non funzionano più o si comportano in modo incomprensibile.
Alla fine ho provato anche a chiudere l’applicazione senza salvare le modifiche ma alla riapertura il problema si ripresenta, come se si fosse comunque salvata qualche impostazione bloccante o corrotto il file.
Immagino di aver inavvertitamente settato qualche impostazione che blocca il corretto funzionamento di Rhino (o schiacciato qualche combinazione di tasti dall’effetto sconosciuto…) ma non so come rimediare.
Cosa è successo? Come posso risolvere il problema?
Grazie in anticipo per l’aiuto!

errore

Ciao Diego e benvenuto.
Il problema che riporti si presenta solo con il file del capture screen o anche su files nuovi?
Purtroppo non ho rhino su mac e quindi non posso sapere se il problema sia da imputare a rhino o al sistema operativo… una soluzione potrebbe essere quella di disinstallare e reinstallare il programma o settare a default tutte le opzioni di rhino…

Ciao Lucio, e grazie per la risposta!

No, il problema si è presentato anche su files diversi. Per questo avevo pensato di aver impostato male qualcosa nelle preferenze o di aver digitato involontariamente qualche carattere o combinazione di caratteri dall’effetto imprevisto. Ma offset non è l’unico comando a funzionare male (anche ruota2D per esempio, o altri). In generale o un comando non funziona o funziona in modo strano, come se fosse “vincolato” ad un’altra vista (non so se riesco a rendere l’idea…)
Per questo avevo anche pensato che la cosa potesse avere qualche legame con il pianoC (concetto che non ho ancora digerito del tutto…). Per esempio, se imposto la vista corrente come assoluta il problema sembra risolversi, ma tutte le volte che cambio vista il problema si ripropone e non credo che reimpostare la vista corrente come assoluta tutte le volte sia il modo corretto di procedere.
Ho già provato a disinstallare e reinstallare l’applicazione un paio di volte ma senza risolvere nulla.
Pazienza… grazie comunque per l’attenzione… :slightly_smiling_face:

Ciao Diego,
Ti suggerisco di re-impostare la Plist.
Processo ben spiegato a questo link:
https://wiki.mcneel.com/it/rhino/mac/resetprefs
Aggiungo: da quello che descrivi si tratta di comandi che richiedono un piano per essere eseguiti. Ti suggerisco di semplificare un attimo e usare le viste di default per una verifica.
Se costruisci una curva in piano in una delle viste ortogonali di default: Top, Front, Right, riesci a fare un offset o ruotare rispetto a un centro?

Ciao Giuseppe.

Grande!
Ho seguito le tue istruzioni e riaprendo Rhino dopo aver azzerato le preferenze il problema sembra essersi risolto. Non ho ancora provato tutti i comandi, ma l’offset e la rotazione 2D a cui avevo accennato riesco a farli in tutte le viste senza reimpostare tutte le volte il pianoC assoluto ad ogni cambiamento di vista come ero obbligato a fare in precedenza.
Evidentemente avevo pasticciato con i comandi ma, dato che non ho impostato nuove preferenze di recente, probabilmente salvando i file è stata mantenuta qualche impostazione indesiderata che si è ripresentata automaticamente ad ogni nuova apertura dei files.

Grazie infinite a te (e anche a Lucio) per l’ottimo consiglio! :slightly_smiling_face:

Diego

2 Mi Piace

Buongiorno a tutti.
Dopo molte esitazioni, mi sono deciso a “tirare su” il mio unico post (di febbraio) con cui vi avevo chiesto aiuto per un problema che non riuscivo a risolvere da solo.

Seguo sempre il forum, ma non intervengo perché sono intimidito dal vostro livello di conoscenza di Rhino (e di competenza tecnica generale) e farei sicuramente brutta figura.
Oggi, approfittando della domenica, vorrei umilmente presentarvi i miei lavori (hobbistici) con Rhino. Vi prego di esaminarli con bonaria clemenza:

Sono, oltre che un appassionato di informatica e disegno tecnico, un automodellista. Mi capita di voler riprodurre, nella tradizionale scala 1/43, delle auto da corsa che mi piacciono ma sono talmente poco conosciute (e non hanno ottenuto risultati sportivi di rilievo) da non renderne interessante la produzione da parte dei fabbricanti di automodelli.
Così, grazie a Rhino, da qualche anno ho cominciato a modellare e a far stampare i relativi file STL delle auto che mi interessano. In genere modello la carrozzeria e i pezzi principali. Tutti gli altri pezzi che compongono il modello li autocostruisco utilizzando materiali vari (tipicamente alluminio, ottone e plastica).

Per esempio, il disegno di cui ho allegato lo screenshot all’inizio del thread è alla fine diventato questo: ogni colore rappresenta naturalmente un pezzo diverso.
La vettura è una Parnelli che ha corso senza troppa fortuna alla 500 miglia di Indianapolis del 1972. Ne ho disegnato due versionI, quella da “gara” con i baffi anteriori e quella “presentazione” senza baffi.
Nella seconda immagine si vedono i pezzi stampati, in attesa di iniziare il (lungo) lavoro che porterà al modello finito.


Per darvi un’idea veloce del lavoro successivo che mi aspetta, vi metto le foto di un altro modello che ho terminato qualche mese fa (una Triumph che ha corso la 12 ore di Sebring del 1968). Nell’ordine: una miscellanea con vari immagini della vera vettura, il rendering dei pezzi modellati, i pezzi stampati, il risultato finale, dopo la realizzazione dei pezzi mancanti, la verniciatura e l’assemblaggio finale.



Triumph 3
Triumph 4

Spero di non avervi annoiato troppo…

Grazie per l’attenzione. Buona domenica e Buone Feste a tutti!

Diego

5 Mi Piace

Mah… Non mi sembra di vedere un livello così infimo…

Buongiorno Diego.

Molto belli i tuoi modelli e anche molto interessante la scelta delle auto. :grinning:
La Triumph non la conoscevo, ma la Parnelli ha una forma particolare che mi ricorda qualcosa … suppongo delle foto su Autosprint di quel periodo, bellissima :slightly_smiling_face:
Complimenti per la modellazione, oltre che per la realizzazione pratica. Lavorare in scala 1/43 non mi sembra uno scherzo. :hushed:

Secondo me le foto e i rendering delle tue auto finiranno presto sul forum USA, tra le immagini ‘in testa’ alle discussioni. :slightly_smiling_face:

Ricambio gli auguri !

1 Mi Piace

Ciao Diego,
molto belli i tuoi progetti e devo dire ben fatti.
A vedere le isocurve delle superfici si nota che sono ben distribuite e coerenti con l’andatura di curvatura (il che mi fa pensare ad una modellazione attenta alle curve di partenza).
Complimenti!
Spero di leggerti ancora nel forum con altri quesiti o solo per renderci partecipi dei tuoi lavori.

Ciao Diego, anche a me i tuoi lavori piacciono molto, compimenti davvero e grazie per la condivisione.
Come ha già notato Lucio, sembra che ci sia una valida modellazione delle superfici, non male anche questo.

Non credo proprio.
E poi lo spirito del forum è tutt’altro.
Gli interventi sono sgraditi solo se peccano di educazione.

1 Mi Piace

Vi ringrazio per gli apprezzamenti, mi hanno fatto veramente piacere.

Rinnovo gli Auguri a tutti. A presto! :slightly_smiling_face:

4 Mi Piace

Bravissimo Diego!
Bellissimi lavori e tema che amo tantissimo. Grazie per aver condiviso.
Vedere cose tangibili non ha prezzo.

Davvero un bel lavoro Diego e interessante vedere dei modelli poco conosciuti come quelli che hai modellato. complimenti!

Grazie anche a voi, Giuseppe e Paolo.
Troppo buoni… :slightly_smiling_face:

Complimenti davvero :+1: :clap:

Bellissima. :clap:t3:

Senti Diego maaa… stampi anche i dollari? Chiedo per un amico. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi incuriosiscono quei profili alari posteriori

:grin:

Certo… ma le foto del relativo WIP le ho pubblicate su un altro forum (di cui non posso fare il nome…) :wink:

Quali profili alari? Quelli della Parnelli?

1 Mi Piace

Scusate i pasticci… sto cercando di capire come funziona la messaggistica del forum… :thinking:

Si

Ma figurati. Sperimenta pure. :wink: