Creare superficie per girali fiorentini

Eh, non so se possa aiutarti, ma hai provato ad utilizzare SPLOP ?
Selezioni gli oggetti da mettere sulla superficie, ti viene chiesto di fare una sfera di riferimento intorno agli stessi; in seguito selezioni la superficie di destinazione e riproponi una sfera target (ne puoi fare quante vuoi e della dimensione che preferisci.
Se ti crei di partenza una circonferenza intorno agli oggetti da applicare e ti crei la circonferenza dello stesso diametro in centro alla superficie di destinazione, dovrebbe essere semplice mantenere la scala di partenza e di destinazione.

Un altro comando che ho utilizzato più volte (per ottenere gli sviluppi “teorici” di pezzi in doppia curvatura) è il comando Squish che ha anche il comando squishback che ti permette di riportare delle curve sulla superficie originale (selezionando come riferimento lo sviluppo ottenuto dal primo squish).
Altra strada che utilizzerei (alla fine è tutto legato alla parametrizzazione delle superfiici) è operare con il comando Flow: mi creo le curve di riferimento sulla superficie target (in questo caso nelle due direzioni verticale e orizzontale), le misuro e le ripropongo sugli oggetti da deformare.
Poi faccio il primo flow degli oggetti sulla superficie target utilizzando la prima curva e poi rispetto alla seconda.

ciao Lucio, conosco il comando splop e su certe superfici e soggetti lo uso, ma in questo caso non mi porta un buon risultato. Le altre due soluzioni invece non le ho mai provate.

Al momento, questo è il risultato

3 Mi Piace

A me sembra un buon risultato… c’è qualcosa che non ti convince?
Unica cosa che credo possa essere un problema (al momento) è l’eventuale unione booleana a polisuperficie chiusa… per il resto io sarei più che soddisfatto.

Qui viene usata una tecnica tipo quella che ti ha descritto Lucio:

Ornament ball 2. Rhinoceros 3D. #SantaYork - YouTube

1 Mi Piace

Conosce una,quantità di comandi questo ragazzo impressionante

ciao Giovanni. Volevo segnalare, se non l’hai visto già, un post sul canale Vimeo di Rhino che ha un argomento analogo. Ovviamente serve per mostrare le potenzialità delle SubD di Rhino 7 e quindi non è utile per le versioni precedenti.
Rhino 7 SubD Fleur-de-lis Ring
@giuseppe, io uso un aggregatore di RSS per leggere di queste novità; tutti i messaggi del canale Vimeo di Rhino mi appaiono con lo stesso titolo (che è “senza titolo”). Hai idea a chi segnalare la questione? Grazie in anticipo