Creare superficie per girali fiorentini

Non è che ci sia un giusto o un sbagliato.
Comunque anche io uso quella, la preferisco.
Con la curva interpolata si ha l’impressione di lavorare meglio visto che emula il disegno a mano ma, secondo me, non permette il controllo della curva.

a volte ci provo ad usare l’altra, ora non ricordo come si chiama, ma appena seguo le curve del disegno poi “Piega” in continuazione facendomi sbagliare


Se noti, l’andamento della curva dove ci sono le frecce non è costante.
A parte che i punti di controllo dovrebbero essere ad una distanza proporzionata e non “accelerare” e “frenare”, se tu facessi la polilinea che congiunge i punti di controllo, dovresti avere un cambio di direzione costatne cioè girare sempre a sinistra con circa gli stessi gradi (ovviamente parlo dei punti dove la cuvatura è quasi costante).
Vedendo la tua immagine, invece, sembra che prima giri a sinistra, poi correggi leggermente a destra e poi ritorni verso sinistra.
Aspetta, però potrei sbagliarmi con i punti di controllo dell’altra curva che sta sotto…
E’ un pò difficile capire con un’immagine…

Penso parli della curva interpolata, clicchi sui punti dove vuoi che passa e Rhino inserisce i CV che servono dove servono.
Come detto a me non piace proprio perché non hai il controllo della curva.

come faccio a mantenere questa costante?
Nel senso, è un problema/errore mio del movimento della mano?

esatto quella, non mi va proprio a genio

Diciamo che si tratta di capire quanti CV servono per fare quella curvatura.
Non credo sia colpa del movimento della mano… devi partire facendo i primi due punti molto distanti tra loro (hai un raggio molto ampio che tende ad essere una linea dritta) ed in seguito cominci a fare i punti più vicini per chiudere il ricciolo.
Non aver paura a metter i punti molto distanti, poi li tiri dentro quello che serve.

Ti allego un’immagine fatta al volo


Spero si capisca cosa intendo.

qui è come lo facevo fino ad ora:

Qui invece le ultime parti create secondo le tue indicazioni:

ad occhio mi paiono più lineare, giusto?

decisamente più armonico ora :grinning: :grinning:

2 Mi Piace

Come vedi nella prima parte del video, mentre disegni metti i punti quasi sul bordo del disegno, per poi andare ad eliminarlo o portarli esternamente.
Questo va anche bene, perchè poi vai a lavorare correttamente le parti che sono da mettere a posto.
Secondo me, devi esercitarti ad “esagerare” cercando di ottenere la stessa curva con meno punti possibili, come se fosse una gara con te stesso (del tipo, vuoi vedere se non riesco a fare la stessa cosa con 4 CV anzichè 6…).
Quando la curva ha molti punti, risulta più difficile sfoltire perchè, una volta tolto un punto in più, ti tocca andare a tirare “n” punti vicini per riportare la curva dove vuoi tu.
Se parti con veramente l’essenziale, poi risulta più facile capire dove hai esagerato e ti serve un CV in più.
Comunque, secondo me, stai già facendo un ottimo lavoro (bisogna anche arrivare a portare a casa la pagnotta, non si può star li a fare i perfettini oltre il necessario).

2 Mi Piace

Mi associo, bravo! :heart_eyes:

Due cose.

  • Non finirei le foglie con una punta, un piccolo raccordino ce lo metterei.
  • Lungi da me apprezzare curve non sinuose e imprecisione nei dettagli, tieni presente che gli oggetti che disegniamo noi li vediamo molto più grandi a schermo, eventuali imperfezioni/imprecisioni vengono poi notevolmente ridotte nella realtà.

3 Mi Piace

grazie, non avevo pensato al raccordo!

finito

Solito problema: si stira sulla superficie… :frowning:

Come posso risolverlo?

Ho fatto preserva struttura, ma niente da fare

Ciao Giovanni, immagino utilizzi FlowAlongSrf.
Attiva il registra storia e, dopo avere eseguito il comando, modifica le dimensioni (proporzioni) della superficie di base, si modificherà automaticamente la geometria sull’anello.
La perfezione non si avrà mai … del resto si tratta di uno strumento di deformazione.

Edit:

Secondo me è meglio non usare questa opzione, rischi che la deformazione sia meno accurata.

penso di esserci riuscito

6 Mi Piace

quando hai le idee poco chiare

ahahahahahahahhaah

1 Mi Piace

@Gambler @lucio_zadra

Grazie ragazzi per i preziosi consigli.

Sono arrivato al punto di disegnare le curve e fare le superfici senza nemmeno il bisogno di correggerle.

Come sempre, i vostri consigli sono preziosi

2 Mi Piace

Ora devo combarre il Mostro finale: flow along surface :joy:

è proprio vero, quando si crede di aver raggiunto il traguardo, si presenta una nuova meta ahahahah

:rofl: