Io mi sono trovato con un’unica superficie ottenuta dall’estrusione di due curve in G1.
Se non cambia la curvatura ok, me lo aspetto.
Ma poi non si dividono sul crease manco a sparargli.
Questo sia che l’estrusione sia stata fatta con creasesplitting attivo/disattivo.
Ora non ho PC, poi modifico file come ha scritto Lucio e faccio sue prove.
Scusa Fabio, vuoi dire che DivideAlongCreases non ci funziona ?
E’ solo curiosita’ … io lavoro sempre con rette ed archi (estrusi) e con quelli di solito funge …
Va beh, poi se non funge, c’e’ sempre il buon vecchio Split Isocurve …
Secondo me sì, almeno a me.
Sembra che, impostato dalla linea di comando, non faccia nulla.
Se estrudo policurve con raccordi G1, ho una superficie unica dove la curvatura non si inverte, polisuperfici in caso contrario … il creasesplitting non cambia nulla.
Poi, come detto, modifico a manina il file xml e vedo.
Oddio, di solito i valori corrispondono alla combinazione di opzioni possibili…
Se hai una sola opzione, dovresti avere due valori possibili (true / false) che potrebbero essere 0 - 1 oppure 1 - 2.
Nono ho idea come faccia a mettere 10 o 12… non credo siano corretti…
C’è da dire che, quando Rhino non trova valori corretti, dovrebbe recuperare dei valori di default all’interno del programma così da non incorrere in un crash.
Scusate ma continuo a non capire.
Prendiamo il comando _Revolve che viene indicato nell’help come influenzato dalla impostazione del _CreaseSplitting.
Utilizzo un arco di 180 gradi come sezione (curva rossa), ha un kink che dovrebbe creare un crease sulla superficie di rivoluzione.
Indipendentemente dalla impostazione del _CreaseSplitting ottengo sempre e solo una superficie unica.
Allego il file per chiarezza.
( Vedi anche immagine nello help: si vedono solo punti in G0 )
… adesso mi sembra di ricordare (ma non ci giuro) che avevo deciso che non mi interessa proprio per quello.
( Non disegno mai superfici con punti non G1 … abitudine )
Ciao Emy.
Ok, diciamo che G0 (e G2) lo (li) abbiamo sistemato (i).
Rimane il limbo del mezzo del G1.
Il comando però “parla” di suddivisione lungo i crease.
Se ho, ad esempio, una polilinea composta da curve in continuità di tangenza, mi aspetto che nei punti di unione ci sia un nodo con molteplicità piena, quindi un kink.
E il kink mi dovrebbe creare un crease, ad esempio generando una superficie di rivoluzione.
E se chiedo di splittare lungo i kink …
Appunto.
Google traduce crease come piega.
A me sembra che la cosa … quagli abbastanza … considera solo le pieghe (cioe’ i G0) e non tutti i kink (anche quelli G1 o G2 )
Hehe … se vuoi completare la confusione, guardati DivideAlongCreases
Ha due opzioni: SplitAtTangents e SplitAtKinks
La prima divide sui G1
La seconda … divide sui G0, cioe’ sui creases
Se non setti nessuna delle due, non divide nemmeno sui G0 … e allora a cosa serve ?