Estendere una Superificie

Premetto , che ho detto booleana , conosco poco di Rhino e pensavo fosse la soluzione piu idonea , per cui accetto consigli a 360 gradi , ritengo che tutto sia costruttivo per apprendere .

Si , Il modello che stiamo modificando sarebbe diciamo il negativo , devo avere creare uno stampo per formare l anima in sabbia come questa figura e pensavo tipo da un parallelepido sottrarre …, ma non ho nessuna consocienza particolare sulla strada migliore per ottenere lo stampo .

Molte grazie :star_struck: :star_struck: :star_struck:

Guarda … puo’ anche esserlo. :slight_smile:

Ti avverto … :wink: … temo di non essere abbastanza perfezionista per consigliarti in modo opportuno per il tuo modo di lavorare. :grinning:

Per cui, io ti dico quello che so, poi vedi tu se sono cose che ti possono essere utili, o se e’ meglio che cerchi modi di lavorare piu’ precisi (e indubbiamente piu’ consoni a Rhino).
Sul forum ci sono certo esperti nella modellazione di precisione (direi che diversi sono orafi) che ti sapranno certo aiutare.

Uomo avvisato … :wink: :smile:

Sto provando a fare un file per mostare come farei per togliere quel difetto, ed eventualmente per imbastire i semistampi.
(sempre tenedo conto di quanto detto sopra)

Ma tra non molto devo uscire … credo che mi rifaro’ vivo questa sera. :slight_smile:

1 Mi Piace

Ma ci mancherebbe , solitamente cerco di fare il meglio che riesco , ma tutto è un compromesso ogni cosa la perfezione non esiste , al di la del perfezionismo che non lo inseguo ma cerco di capire come poter lavorare al meglio , gli stampi alla fine si finiscono sempre a mano in certi settori per cui se i dettagli sono trascurabili ma permettono di portare a termine il progetto va bene , solo che al momento non sono in grado di conoscere il software su come reagisce …per cui apprezzo i vostri consigli che in ogni caso mi insegnano molto, come hanno gia fatto.

Super , ottimo , non cè fretta sono 6 mesi che ho iniziato a piccoli passi per cui , Grazie di cuore. :smiling_face_with_three_hearts:

azzardo ad un suggerimento, nel caso di una castroneria corregetemi;

credo che la proporzione tra oggetto e il piano con il quale si presenta il file sia eccessiva
per ruotare intorno all’oggetto è laborioso, con la proporzione giusta penso andresti meglio

(pensa come se dovessi lavorare su un thermos al centro di un tavolo grande una stanza)

Decidi tu.
A me le superfici sembrano buone.
Inoltre vedo che hai dei fillet a raggio variabile.
Li conosco poco e non so se sia semplice rifarli … :confused:
In quella parte laterale sagomata composta da molte superfici, tra il bordo del fillet e la superficie lo scostamento massimo e’ ben sotto il centesimo. ( Ho i miei script per verificare al volo queste cose :smile:)

Per cui ho semplicemente provato a ‘strimmare’ le superfici interessate.
Anche qui uso uno script che disegna la superficie base senza cancellare quella trimmata
(operazione che a me sembra basilare, ma in altri ambiti evidentemente non lo e’ :wink:)
ma basta comunque fare una copia o un nuovo file, per non perdere la vecchia soluzione.

Dicevo: sono ripartito dalle superfici base (non trimmate) e le ho trimmate con una tolleranza di 0.0005 … con qualche ‘trucchetto’ che vedremo. :blush:


Superfici strimmate

Prima di trimmare setto la tolleranza.


Ho esteso i bordi marchiati con i TextDot, uno sembrava un po’ scarso, l’altro forse no ma preferisco essere un po’ abbondante in queste cose. :wink:


immagine
Trimmo le superfici viola con i fillet blu.
In teoria dovresti selezionare la superficie (qui il fillet) e poi cliccare e trimmare quello che serve.
Ma a volte, anche qui, Rhino rileva che i bordi del fillet sono leggermente spostati dalla superfici da trimmare.
La regola dovrebbe essere di rifare le superfici.
Io qui per semplicita’ ho trimmato usando il bordo del fillet, quando selezionando il fillet Trim falliva.


Ora, usando le superfici (adesso) rosse, trimmo il fillet orizzontale e le superfici superiore e laterale


Infine faccio l’operazione inversa.
Trimmo le superfici rosse tramite fillet orizzontale e superficie superiore.
Occhio al pezzetto di superficie rossa a destra trimmata dal fillet.

… Ma forse e’ quello che avevi gia’ fatto tu, solo con una tolleranza piu’ alta.

Quando il modello e’ simmetrico (come forse in questo caso, non ho controllato :blush:), di solito disegno solo una meta’ e poi con Mirror ricavo l’altra, se serve.

Modello-trimming.3dm (1,8 MB)

Scusa, quale piano ? :slight_smile:

intendevo la griglia :wink:

1 Mi Piace

Ah, capito.

… Ma non ho mai notato che la grigia influisse sulla rotazione della vista … :confused:

magari è il mio pc obsoleto con skvideo integrata che fatica maggiormente
(ormai do tutte le colpe al pc e non mi preoccupo più di tanto ahahahah)

comunque ingrandendo oggetto dopo mi sono trovato meglio
zoommando con la rotellina e ruotando, non mi avvicinavo mai come volevo.

OK, quello e’ il Target troppo vicino alla Camera … e troppo lontano dal modello.
Di solito Zoomo trascinando la finestra: comando Zoom.
O basta anche uno Zoom Extent, se non hai oggetti visibili troppo distanti
Oppure uno Zoom Selected o Zoom Target.

Ci sono diverse opzioni per sistemare il Target. :slight_smile:

Se aprendo un file fatichi a zoomare devi spostare il target, non vedo come c’entri la griglia …
ma ovviamente posso sbagliare.

1 Mi Piace

NOn cè problema quello che ci torna piu facile.

Non è stato un problema

Qua non sono per nulla preparato , sono in pyton ? Python ci ho lavorato poco per uno script scheda di controllo Cnc per il Plasma …, ma non so na mazza.

Sarebbe molto utile e bello :hugs: :partying_face:

Si anche io faccio il mirror sempre

Grazie mille del corso di insegnamento , qua devo rileggere bene i dettagli attentamente se no poi la sparo come ieri con le Booleane :cold_sweat: :cold_sweat: :cold_sweat:

Per la precisione la parte del condotto non ci sono problemi anche di decimi .

Vado a cena poi rivedo tutti i post con calma che non li ho ancora letti.

Grazie MIlle dell aiuto prezioso

Propongo anche questa alternativa.


Modello Rh5 a.3dm (2,2 MB)

3 Mi Piace

Ottimo , grazie la scarico e guardo le varie soluzioni . :hugs: :partying_face:

Per quanto riguarda la tolleranza l impostazione va fatta qui , vedi foto è corretto ?

Come superficie trimmata intendi tagliata ?
Strimmata intendi estesa o è un tuo script ?

La tolleranza va cambiata all inizio e va tenuta cosi o la vari a seconda se hai problemi o per eventuali operazioni ?

CIao Grazie

Scusami ma mi era sfuggita la tua risposta di aiuto , molte grazie della spiegazione molto esaustiva e ben dettagliata, me la memorizzero al piu presto perchè tutto si muove da qui mi sembra di capire , o quanto meno fa parte di un tutto.

Certo che puoi permetterti ci mancherebbe , hai pienamente ragione , purtroppo sono arrivato a Rhino (sconsigliato per gli stampi da amici) perchè devo fare questi progetti abbandonando l altro software …, sicuramente è tutto in salita sono stato scoraggiato piu volte anche da chi mi ha fatto il corso base nel vedere le figure delle scansioni da ricostruire , dalla mia parte ho la pazienza e nessuna data di termine , la vedo come un progetto che nel frattempo faccio un po di esperienza e imparo , aggiungiamo mi piacciono le sfide personali .
Chiaramente mi rendo conto che ci sono alcuni dettagli che se non me li avreste suggeriti ci avrei messo molto molto molto piu tempo a capire , immagino ce ne siano molto altri , ogni sbaglio è una crescita ,ma ormai ci siamo quasi dai :star_struck: :star_struck:
Grazie dei vostri consigli siete molto gentili.

1 Mi Piace

Hmmm … non ho Rhino 8 ma quella mi sembra relativa alle quote
Li’ parla di ‘dimensioni’ … forse e’ una strana traduzione di ‘dimensions’ che sono appunto le quote. Anche le altre voci fanno pensare alle quote.

Su Rhino 6 ci arrivi dal comando _Options: appare questo:
( Cliccando su Units a sinistra )

Si’, il comando originale e’ Trim … da cui questi modi dire. :slight_smile:

Intendo la superficie di base da cui deriva quella trimmata.
Ci sara’ senz’altro una spiegazione da qualche parte sulle superfici trimmate, ma purtroppo non so dove … :blush:
Il comando per annullare il taglio della superficie e’ _UnTrim.
Non so se si traduca in Estesa … sembra strano perche’ abbiamo anche il comando _Extend, che serve appunto ad allungare una superficie.

Puoi fare una prova: disegni un cerchio, poi usi _PlanarSrf e ottieni una superficie circolare.
Se adesso sulla superficie usi _Untrim, cliccando sul bordo, ottieni la supercie di base, non tagliata.
E’ solo un semplicissimo esempio.

Lo script serve solo a velocizzare le cose, non fa niente in piu’ dei comandi Rhino.

Argomento … delicato. :wink:
Credo che la regola sia non cambiarla.
Ma io ho i miei pesanti limiti (anche) in quanto a modellazione, quindi mi capitava abbastanza spesso di cambiarla, magari solo per eseguire un comando per poi ripristinare il vecchio valore.
Oppure iniziavo il lavoro con una tolleranza bassa, poi andando avanti e trovando qualche intoppo, la alzavo un poco …
Sarebbe curioso sentire cosa ne pensano gli altri rhinofili. :slight_smile:

Si’, almeno quelli che usavo io.
Se in seguito volessi approfondire, fai un fischio. :wink:

Questo puo’ trarre in inganno.
A suo tempo mi ha confuso non poco, anch’io avevo iniziato a usare Rhino con tolleranza un decimo perche’ era quella che serviva in pratica.
Poi ho avuto l’impressione (tutt’ora non supportata da informazioni ufficiali) che Rhino lavori meglio con tolleranza piu’ basse, a volte nei forum consigliano (quando ha senso) di usare valori tra 0.01 e 0.001.

Considerando anche il fatto che spesso, durante lo sviluppo del modello, per cause varie, poco per volte alzavo la tolleranza …
Di solito preferivo iniziare con tolleranze bassine.

1 Mi Piace

Non capsico perchè non mi funziona la rotazione nel tuo file ne con il Connexant e anche con il mouse normale per cui non riesco a vedere .
Grazie

Ho dato un occhiata al volo , ho fatto una prova con un cerchio con Trim e eseguendo il comando crea un diciamo una superfice piana di contorno , che da quello che mi hai spiegato sarebbe la sua forma originale dove ricava la forma della curva disegnata.
Per cui , correggimi se sbaglio , per allungare la superficie tagliata del mio disegno hai usato come hai descritto nell esempio _Trim e _untrim e poi hai tagliato nei vari punti descritti.
Molto bella la costruzione ben coordinata grazie.
Un nuovo diciamo comando molto interessante , ogni software ragiona come è stato programmato , Rhino è molto vasto e lascia molto spazio alla creativita manuale , veramente notevole.

Piu tardi rivedo bene, putroppo, oggi sono di corsa .
Molte grazie del favoloso Aiuto .
Ciao a piu tardi

1 Mi Piace

Nell’ordine:

  1. UnTrim per ottenere la superficie non tagliata.
  2. eventualmente ExtendSrf, ma nel tuo modello ho visto solo una superficie che mi sembrava un pochino scarsa.
  3. infine Trim per tagliare (di nuovo) la superficie. Avendo abbassato la tolleranza, Trim dara’ un risultato piu’ preciso di prima.

Credo di aver capito, usando Rhino, che a volte e’ molto importante individuare la giusta sequenza dei comandi. Puoi risparmiare parecchio tempo.

1 Mi Piace

Non ho disegnato con tutti quei pezzi il condotto , non so perchè è tagliata in tutti quei pezzi ,presumo sia cosi Rhino .
Ho provato sinceramente ad estendere per provare ma non ci sono riuscito , ma piu tardi riprovo , perchè devo capire bene per proseguire Grazie