Estendere una Superificie

Se spieghi poi come lo hai costruito e quali sono questi pezzi. proviamo a capire il perche’

1 Mi Piace

Va bene , vedo se ho fatto qualche salvataggio indietro come backup , perchè è stato disegnato ancora mesi fa , mi sembra di ricordare che l ho fatto squadrato tipo 4 lati , le 4 curve laterali diciamo verticali , con le 2 forme sotto diciamo e davanti e poi ho raccordato dopo averlo reso Srf poi quando l ho esploso si sono formate le superfici che vediamo attualmente .
Ciao

Quando lo esplodi lui separa semplicemente le superfici che prima erano unite in polisuperficie.
Non aggiunge superfici.

Riguardando quella parte, a me non sembra ci siano tante superfici.
Direi che i ‘lati’ sono divisi dove le curve di costruzione fanno degli angoli.
E i fillet sono divisi (suppongo) dove le superfici da raccorsare hanno dei nodi multipli.
( Qui serve un po’ di teoria sulle superfici di Rhino. Provo poi a cercare qualcosa … )
Mi sembra normale, almeno per Rhino.

Io in quell’esempio ti ho fatto vedere un modo di procedere, ma non e’ certo l’unico.
Diciamo che (anche per questioni ‘storiche’ :smile:) tendo spesso a lavorare con le superfici.
Ma si puo’ provare benissimo a non esplodere e a usare le polisuperfici.

Il mio esempio era per correggere quel piccolo scalino senza rifare la forma.

Ma puoi benissimo provare, anzi credo sia senz’altro utile, a ricostruire la forma nello stesso modo che avevi utilizzato in partenza, pero’ con una tolleranza piu’ bassa.
Probabilmente ottieni subito quello che volevi. :slight_smile:

1 Mi Piace

La mia è stata una valutazione ,dato che ho trovato spesse volte il risultato cosi ,mi chiedevo come mai ,la mia è un osservazione domanda non avendo molta esperienza e protrei sparare stupidaggini purtroppo :cold_sweat:.
Grazie

E fai benissimo. :slight_smile:
Anche la mia e’ solo una valutazione.
Non c’e’ nessuna stupidaggine, siamo qui per scambiarci informazioni.
… Ed e’ quello che stiamo facendo. :grinning:

Trovo i problemi che poni molto interessanti, e so che anche altri apprezzano molto quando sul forum si parla di modellazione … cosa che col passare del tempo e’ andata via via riducendosi.

Quindi non preoccuparti e continua a chiedere e a dire le tue impressioni senza nessun problema.

Poi … se e quando qualcuno vuole, ti risponde …
:wink: :smile:

1 Mi Piace

Molto bene mi fa piacere . di domande ne ho tante , ma vado cauto :joy: :rofl:

:hugs:Grazie Gentilissimo
Riallego il file che parlavamo oggi da dove sono partito per costruire il condotto.
Nel ricomporlo ho notato una cosa a cui non sono riuscito a dare risposta , il disegno esce ma cerco di capire, se si può il motivo ,ma avrai gia capito visto le mie tante domande.
Abbiamo le curve e con esse ho cercato di portarle in modo che se si usa per creare Srf esca diciamo corretta e non inversa , perchè in questo modo non viene interrotta la storia e in fase di modifca è utile in modifica .
Lascio un video breve per fare capire la mia domanda perchè se creo la _networksrf con le curve la Srf esce con la direzione corretta e se invece prendo i 2 bordi e le rimanenti 2 curve esce al contrario , è normale ? Notare i bordi della Srf dovrebbero essere ok perchè non è stata inverita .

CIao grazie
Prova Coanda_rhino 6.3dm (985,4 KB)

OK, ma … purtroppo sulla storia non so dirti niente, non avevo l’abitudine di usarla. :blush:
E quindi nemmeno di preoccuparmi dell’orientamento delle superfici … spiacente. :confused:

Pero’ suppongo che il comando tenga conto in qualche modo dell’orientamento delle curve.
Per cui credo che i bordi, o forse almeno uno, siano orientati in modo opposto rispetto alle curve.

Vediamo se chi e’ esperto di queste cose ti dice qualcosa di sicuro …

1 Mi Piace

C’e’ questo … non e’ proprio breve, ma e’ scritto da Rajaa Issa di McNeel, quindi informazioni da fonte sicuramente attendibile. :slight_smile:

1 Mi Piace

Molte grazie Emilio , piu tardi gli do uno sguardo e vedo se riesco a capire , diciamo che è un piccolo dettaglio , forse non importante ma se si puo capire penso sia meglio .

Sono affascinato da Rhino veramente bello , anche la ragazza che mi ha mandato la licenza é stata molto cordiale nel caso avevo bisogno di qualcosa di contattarla senza problemi.

Ciao e grazie a tutti .

2 Mi Piace

confermo quanto dici, il team McNeel come anche i forum sia quello principale che questo Italiano non ho mai trovato nulla di simile in nessun ambito, professionalità e pazienza ed i veterani sopratutto di questo sito ne sono la prova che con me ne hanno avuta tantissima :smile:

(riguardo a Rhino valutandolo con una prospettiva a 360° trovo magnifico il suo multitasking)

1 Mi Piace