Fillet cosa fare? (Solo per veri creativi)

Diciamo che Rhino, per quanto riguarda la tolleranza … è tollerante. :joy:

Cambiare la tolleranza in corso d’opera non è il massimo, sarebe proprio da evitare.
Però mi viene in mente il famoso messaggio “Rhino ha raddoppiato la tolleranza per fare funzionare la booleana” … una sorta di invito insomma. :thinking:

e perderanno i sensi in quanto totalmente imbriaghi! :joy:

Bella Lucio, lo imparo adesso! :blush:

1 Mi Piace

dai speriamo che ci leggano (se sono sobri) e vediamo se, “fortissimamente volli”, qualcuno si farà legare alla sedia finchè non sarà risolto il fillet.
ad maiora
M

per tutti coloro che mi sopportano con tanta pazienza, VALENTINE.pdf (144,1 KB)
credo che presto scriverò un thriller di cui ho già buttato giù il titolo:
CHI HA AMMAZZATO IL RHINOCEROS.

Dato però che è San Valentino vorrei intanto offrirvi la lettura di un racconto scritto un po’ di tempo fa, allego il file per chi ha voglia di staccare un po’.
grazie ancora per il vostro tempo e buona lettura
Massimo

1 Mi Piace

Questa storia del “Costa poco” non vorrei diventasse una sorta di alibi… È quindi una mera questione di prezzo, relativa a qualche centinaia di euro? (in più). Quanto dovrebbe costare semmai riuscisse ad eseguire, per esempio, dei fillet decenti?
Non vorrei dire, non per fare i soliti squallidi paragoni, ma Moi costa molto meno di Rhino e, pur non avendo a sua disposizione centinaia di comandi, riesce a fare più o meno le stesse cose che fa Rhino (alla fine i risultati di modellazione son quelli, mica Rhino disegna galassie o spazi siderali! Le matematiche Nurbs son le stesse! Booleane, trim, blend, offset, shell, sweep, rivoluzioni e compagnia bella, sono comuni a entrambi!). Non da meno, Moi, nella prossima versione, si doterà anche delle sue belle SubD, sviluppate a suo modo, certamente!
Piuttosto, dovremmo dire che, a fronte di miglioramenti e potenziamenti vari (per quanto concerne il discorso “fillet”, è di questo che stiamo parlando), innegabili, da versione in versione, gli sviluppatori indirizzano gli sforzi su altri fronti, secondo logiche di sviluppo meno rivolte a una modellazione di tipo “automotive” e meccanica, per così dire, in cui raccordi e fillet sono molto diffusi ed adoperati.
Per favore: non parlate però sempre di prezzo, “costa poco”, e menate varie per giustificare eventuali carenze (se di carenze si può parlare). Io le chiamerei più “scelte”, o “priorità”, come preferite…

Non a caso, dopo ben cinque versioni, da intendersi in tantissimi anni di sviluppo, hanno introdotto un utilissimo comando, per lungo tempo un po’ ignorato: lo “Shell”, pur non essendo, Rhino, un modellatore solido; e non ultimo, so che in v7 ci saranno anche dei raccordi di tipo “setback” (finalmente! dopo moltissimi “secoli” di sviluppo… Son curioso…). Per tali presupposti, non vogliatemene, ma più che “Rhino” si sarebbe dovuto chiamare “Snail”.
A parte gli scherzi: quando vogliono sanno fare, e anche discretamente bene, altro che 995 euro! (+ IVA).

Si’, certo.
Non parlavo del caso particolare … e sono completamente d’accordo sul fatto che Rhino vada usato come dici tu.
Lui funziona cosi’. :slight_smile:

Era solo una considerazione sul funzionamento di Rhino in generale … che riguardo alle tolleranze mi sembrava piuttosto singolare. ( Come mi capita spesso con Rhino :smile: )

Grazie per le spiegazioni !
Che considero molto utili, soprattutto per utilizzatori non abituati a ragionare sulle tolleranze, come credo siano in fondo coloro a cui si rivolge principalmente Rhino. :slight_smile:

Ciao Lucio !

Grazie per la dritta, Lucio !
Anch’io non ci avevo mai pensato … almeno per quanto ricordo ( … sempre meno :smile: )

EDIT

Lo ho usato proprio adesso.
Ottimo ! :grinning:

1 Mi Piace

Ciao Sergio … e tutti quanti. :slight_smile:

Rhino 5 fa questo.
( FilletEdge usato in due riprese )

E’ Rhino 6 che ha cambiato comportamento …
Secondo me, a seconda dei casi, sono utili entrambe le opzioni.
Peccato che, appunto, la cosa non sia stata effettuata tramite un’opzione del comando, in modo da poter operare nel modo piu’ utile caso per caso.

E’ una di quelle situazioni in cui si scervellano in lunghe discussioni sul forum per decidere cosa sia meglio fare tra due opzioni.
A me pare bizzarro dover decidere per forza per una soluzione invece di renderle disponibili entrambe … evidentemente mi sfugge qualcosa …

Secondo me, per mettere a posto dei casi, hanno tralasciato questo comportamento.
Concordo pienamente, come avevo suggerito a Massimo (dicendo di fare una richiesta agli sviluppatori), che se ci fosse l’opzione “Estendi Fillet” in modo che vada fino alla fine di tutte e due le superfici su cui viene calcolato (un pò quello che fa il fillet surface) allora avremmo risolto…
E ti dirò di più, dato che il codice lo hanno già pronto dal filletsurface, non capisco nemmeno perchè non lo abbiano già fatto… Ho paura che nessuno glielo abbia fatto notare… sai mai che stiamo qui a pensare che, con tutta sta gente, sia stato segnalato e poi… eh, saremo mica come i pensionati che guardano il cantiere!

Ah, bene ragazzi, pensavo di aver detto una banalità… e invece… sono contento sia servito a te e Fabio!

1 Mi Piace

Se non ricordo male, qualcuno aveva chiesto come mai si comportava in questo modo.
Ed era stato risposto che Rhino 6 aveva cambiato tattica rispetto a Rhino 5 in questo caso …
Ma non mi ricordo quali spiegazione erano state date sul motivo ( … se ne erano state date ).

Potremmo sempre rompere le scatole al Giuspa, no ? :smile:

1 Mi Piace

Come ha fatto notare @emilio, sarebbe opportuno segnalare la mancanza dell’opzione di “estensione” del fillet edge (in modo che abbia lo stesso comportamento del filletsurface).
Magari è una di quelle cose che fanno al volo… :grimacing:

Ah, su questo… sfondi e strasfondi un portone sfondato lasciato aperto!!!
Adesso chiamo anche Chuck Norris per avere la ragione dalla nostra parte!! :joy:

… Notoriamente assiduo utilizzatore di Rhino … :rofl::rofl:

:joy::joy::rofl:

Grande Lucio!

:joy::joy::rofl:

l’ho dichiarato e lo confermo, prima di tutto bisogna educarli a mangiar bene, altrimenti non vanno da nessuna parte.

Guarda che mi pare di ricordare fossero tutti crudisti vegani astemi… non so se riusciamo ad educarli…

1 Mi Piace

forse c’è un modo per fare la pace (almeno una tregua) con il fillet, guardate che capolavoro e tutto è rimasto solido, manco un buchino:sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile:

2 Mi Piace

se le superfici di base sono “buone” il fillet funziona.
il problema (o la fortuna per i principianti) è che Rhino ti lascia fare anche superfici scadenti.

2 Mi Piace