Molto chiaro Vittorio, sono riuscito a rifarlo pure io!!!
Se si uilizzasse “Rebuild curve” al posto di “Rebuild curve non-uniform”, a patto di settare il numero di punti in modo da avere la tolleranza desiderata si ottiene la stessa cosa oppure i due comandi danno risultati differenti?
Non credo che Moi possa fare meglio di Rhino… credo che il kernel di Moi non si sia discostato di molto da quello di Rhino dopo la separazione tra McNeel e Michael Gibson.
So’ che se ti vuoi fare amico uno stampista gli devi dare almeno 2 cose fondamentali :
Pareti sformate ad almeno 2 gradi.
Niente spigoli vivi , i percorsi utensili vengono meglio senza strappi o inversioni.
Dagli queste 2 cose e ti offrira’ un caffe’ con un sorriso , diversamente … il caffe’ te lo offrira’ lo stesso ma, probabilmente ci avra’ sputato dentro.
I due comandi danno risultati differenti soprattutto quando la curva ha tratti rettilinei e tratti con elevata curvatura (raggi piccoli) come in questo caso.
Vittorio
Ho visto che hai raggiato anche gli spigoli dei profili.
Hmm … credo che cosi’ anche Rhino vada alla grande.
Probabilmente non con i solidi, per vie di queste sue strane pretese sulle superfici per i fillet solidi (Questa mi piace, questa non mi piace, questa non so ancora … )
Pero’ lavorando di superfici ( FilletSrf ) credo non abbia problemi.
Se riesco, poi provo e ti faccio sapere.
Moi per quanto riguarda il kernel geometrico e’ indipendente da Rhino. Gibson usa il kernel di IntegrityWare.
Quanto a spogile e fillet … hehe … in pratica e’ quello che faccio io tutto il giorno, solitamente.
In fondo gli stampi per termoformatura hanno forme molto semplici, nonche’ l’orientamenta piano-XY-base tipo architettura che piace tanto a Rhino, nel senso che con altri orientamenti fatichi come uno schiavo.
Per cui direi che e’ un tipo di lavoro molto consono al nostro quadrupede.
Solitamente, se disegni da zero, non ci sono particolari problemi (se ti ricordi di gestire le tolleranze) … certo se certe operazioni non riesci a farle con i solidi e passi alle superfici … ahi ahi signora Longari … c’e’ sempre la lotteria del Trim, ma tutto sommato si viaggia.
Il problema, come ha visto il nostro amico, puo’ nascere quando devi lavorare su forme importate.
E per questo file comunque le superfici sono buone per cui, come abbiamo visto dalle numerose risposte, ci sono diversi modi di procedere e con un po’ di esperienza se ne esce piuttosto in fretta.
Quando pero’ ti arrivano superfici veramente brutte (strani bordi di taglio, buchi enormi tra una superficie e l’altra) allora sono guai.
( Forse con una buona esperienza specifica e dei buoni strumenti di aiuto, tipo script dedicati … mah, non so … )
Ma per fortuna personalmente mi capita di rado.
Da un rapido test sembra fattibile in circa 10 minuti.
Qui non ho il workspace con gli script adatti per finire il lavoro in fretta.
Se ho tempo, provo poi in ufficio e posto il risultato.
Buona domenica !
Ottimo lavoro Emilio!
L’unica soluzione che si distacca un pochetto da tutte le vostre è forse quella di illo76, se non sbaglio, il quale ha utilizzato delle srf patch. Da esperti, sicuramente più di me, per concludere, quale soluzione secondo voi è quella che meglio restituisce una migliore accuratezza, sulla base dei precisi vincoli imposti dalla committenza?
Non è una gara… volevo solo capire quale soluzione sia la più “corretta” e “pulita”, in termini di continuità delle superfici anche (siete tutti bravi comunque!).