Fillet rhino help me

Non vorrei fare l’ avvocato del diavolo , anche perche’ non era un dato da te conosciuto in quel momento, ma non hai rispettato i raggi imposti dal cliente.

Quindi forse i 10 minuti sarebbe diventati di piu’. Mi piacerebbe sapere da Lucio … quanto ci ha dovuto lavorare sopra, visto che ha rispettato i valori dati.
Di Emilio sappiamo che ci ha lavorato una mezzoretta e che ha rispettato i valori…
Vittorio :sunglasses: mi pare troppo tifoso di Rhino per essere credibile ehehehe :wink:

Tutti noi sapiamo come possano essere puntigliosi i Designer o gli Ingegneri sui raggi , se poi sono Architetti…so cazzi!! ( esperienza personale) :sunglasses:
PS : non parlo di te Davide :wink:

qua.3dm (318,3 KB)

ecco fatto (o meglio, rifatto)
un’oretta secca (perchè come sempre ho tribulato per trovare la strada a un certo punto dei raccordi… altrimenti 15/20 min in meno…)

son ricorso anche stavolta a due pach finire il tutto (che bello sarebbe un multibland…) per non star dietro a cercare di chudere il pezzo con sequenze di sweep trim e blend…

:slight_smile:

Ma figurati Mario; non so perché, ma quando si nomina lo “architetto” ognuno tende a mettersi le mani nei capelli. Cosa avremo di così strano?

Ragazzi, siamo arrivati all’assurdo, cioè a cronometrare i tempi di modellazione in Rhino! Possibile mai? Ci vuole il tempo che ci vuole…
un conto è fare un raccordo in proE, o simile (facciamo qualche minuto), un conto è farlo con Rhino (sicuramente molto di più).
15 minuti, 25 minuti, tizio 35, caio un’ora…
Bisognerebbe poi valutare la bontà (qualità) delle superfici, delle continuità, non basta solo chiudere un modello con delle superfici…
Ho visto stessi modelli, stesse curve generatrici, approcci simili, ma risultati diversi in termini di qualità tra vari modellatori messi a confronto!

Amen! :wink:

Ecco, vedi che sai fare le superfici correttamente.
Gli altri tubi non sono così difficili da rifare… si tratta solo di mettere un pò a posto la sezione da estrudere… un lavoro di pochi minuti…
Forse non ti rendi conto di quanto tempo hai perso inutilmente per far funzionare una cosa nata male quando per farla bene bastava prendere la sezione del tubo M, trasformarla in XL senza massacrarla e da li la strada era in discesa…

1 Mi Piace

Eh, ci ho lavorato un buon 40 minuti senza andare a toccare le superfici in quanto prima son partito con l’idea di far i raggi automaticamente, poi ho cambiato strategia e mi son messo a trimmare e rappezzare di brutto… subito dopo, però, quando ho deciso di riprendere in mano le estrusioni e rifarle… il tempo si è abbassato a 10 minuti (intendo 9.50 minuti per rifare l’estrusione… e poi i fillet vengono fuori con vrb fillet edge senza problemi… 10 secondi).
Ergo, senza andar troppo a parlare di tempi in confronto agli altri cad, se hai un flusso di lavoro corretto, il tempo di raggiatura non cambia… il problema è accanirsi su progetti nati male…

Ma saremo liberi di dedicare un po’ del nostro tempo per partecipare/contribuire al forum?
È proprio questo il bello di questo spazio, trovare persone disponibili a condividere e aiutare senza tornaconto
Ciao ciao

Ma siete liberi eccome, mica dovete dare conto a me! Ma io intendevo altro…

Visto che sono stato chiamato in causa da Mario vi spiego come ho risolto il problema. Ho semplicemente estratto i bordi dei due tubi sagomati , fo fatto un Join e un Rebuild Curve Non Uniform con tolleranza 0.01 ed estruso i due profili che sono così diventati una superficie unica. Ho fatto l’Untrim del mozzo , ritrimmato le superfici , Join delle superfici , FilletEdge selezionando contemporaneamente tutti gli Edge coinvolti e Voilà le jeux sont faites.
Vittorio

Hai perfettamente ragione, e questo era lo spirito della Newsgroup. Con l’arrivo del Forum sono arrivate anche le chiacchere da salotto. Sopporteremo anche questo.
Vittorio

Era ed è tutt’ora! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Caro Vittorio, è chiaro il riferimento al sottoscritto. Le “chiacchiere” fanno anche parte di un discorso serio e più ampio, non siamo sterili macchinari da laboratorio! Un forum di discussione è anche questo, d’altronde, vorrei ricordare che non ci troviamo in un’aula magna a trattare tesi di laurea!
Se si imparasse ad avere più umiltà e a scendere dal piedistallo sarebbe cosa buona e giusta. Hai sempre usato nei miei confronti un atteggiamento alquanto spocchioso e pregiudizioso, fermo restando il mio rispetto nei confronti di tutti, tra cui anche verso te!
Dissentire e non condividere posso anche capirlo, ma arrivare a dare sempre battutine gratuite, con aria di sufficienza è sgradevole e non fa onore ad un professionista come te.
In passato ho postato discussioni, credo, interessanti, fatto anche esempi pratici di modellazione, cercando di ragionare su problemi vari e messo in luce eventuali carenze, il tutto a modo mio, con taglio critico, se vuoi, anche rompendo le balle, ma fa parte di un simpatico e costruttivo “gioco”, finalizzato a capire e a stimolare, senza alcuna pretesa.
Non basta soltanto far vedere che si è bravi a saper utilizzare un CAD: all’uopo, su youtube, ci sono centinaia di video tutorial e prove di modellazione! Si può anche, a volte, cambiare rotta e compiere qualche innocente digressione: permettimelo…
Non prendiamoci molto sul serio, vale in generale, siamo tutti bravi a modo nostro, tutti professionisti, lo sono anch’io seppur giovane…
La prossima volta cercherò di fare meno chiacchiere e postare qualche esempio pratico…
Scusate!

Per dovere di cronaca i raggi dovrebbero essere corretti perchè i piping che ho costruito per trimmare le superfici prima di raccordarle li ho impostati tenendo conto delle indicazioni

Ciao Vittorio

Grazie per la spiegazione. Molto istruttiva !

Mi accodo al ringraziamento…

Eh … diciamo senza tornaconto economico. :wink:
Vuoi mettere il piacere di quattro chiacchiere su cose che ti appassionano ? :smile:
E non e’ solo chi chiede che riceve informazioni, ma tutti quelli che si uniscono alla discussione … e anche quelli che leggono soltanto.

A me non sembra che le cose fossero tanto diverse nel NG …
Anche a me non e’ piaciuta la chiusura forzata del NG e non ho cambiato parere, ma mi sembra di ricordare delle belle ‘zuffe’ anche la’.
Forse il fatto e’ che la situazione era diversa, in generale e anche nel campo del CAD. E ancora anche riguardo a Rhino.
Adesso spesso non hai tempo di sperimentare e quindi invece di postare procedure e soluzioni alternative ti riduci a fare l’opinonista :wink:

Ehi Davide, che succede ?
Troppa caffeina ? :wink:

Niente Emilio, ero sotto effetto di stupefacenti, ora è passato tutto. :wink:

Scusa Mario, sarebbe possibile vedere (allegato) il file raccordato da Pro/e ?
Sono curioso di vedere le superfici.
Grazie in ogni caso ! :slight_smile:

Ah, ho provato con FreeCad ma … nisba.
Saro’ anche io che non lo so usare … mah.
Peccato, sarebbe stato un perfetto ‘aiutante’ di Rhino per i fillet … :wink:

Forse Moi ci riesce. Purtroppo non posso provare, su questo PC non vuole saperne di fuzionare (la versione evaluation, almeno)

EDIT
Ho installato MoI 3.0 trial e quello sul PC fuziona, ma … i fillet non li fa, nemmeno raggiando prima gli spigoli.
Eh, mi sa che anche questo e’ un kernel economico … pazienza.
/EDIT

Ciao