In mano ai potenti diventeremo tutti degli zombi

Io fondamentalmente non credo ai complottismi, penso semplicemente che la logica del mercato favorisca chi sa cavalcare l’onda del profitto. Se il 5G rappresenta un profitto allora tutti i cinici affaristi che vogliono guadagnarci non si faranno scrupoli ad assecondarlo. Gli altri rischieranno di essere tagliati fuori e quindi annientati finanziariamente. Questa è semplicemente la legge capitalistica che premia il più forte e cinico …finchè non si instauri una coscienza popolare tale che impedisca di lucrare su questo business, cioè, se la maggior parte delle persone pensa coscientemente che sia dannosa e quindi boicotta tutto quanto è legato a quel business allora l’affarista ha bruciato il suo vantaggio e si dirigerà su qualcos’altro.
Se ci pensate è tutto azione e reazione, nè più ne meno. Se miglioriamo l’informazione e quindi la coscienza popolare, miglioriamo anche la nostra vita.

2 Mi Piace

Chiediamo 2000 miliardi di euro per danni alla Cina

Concordo.
Mi viene anche da dire che, oltre al “cinismo” ed al vantaggio economico, spesso l’evoluzione tecnologica è dettata anche dalla necessità di sopperire alle richieste del mercato.
Quanta gente utilizza il cellulare o il tablet (ma anche il computer) intasando costantemente la rete di dati non necessari?
A partire dalle foto e dai video di qualsiasi boiata (foto del gelato, foto della pietanza al ristorante, selfie con la bocca a culo di gallina…) fino ad arrivare ad allegati (per lavoro) enormi per nulla; a lavoro mi arrivano sempre mail da clienti che fotografano un particolare lontano un metro al massimo della risoluzione e facendo più foto (tutte sfocate) che non si capisce nulla… praticamente mail con 50 mega di spazzatura…
Oppure disegni con tutto il progetto quando basterebbe solo il particolare (anche li decine di mega che potrebbero essere ridotte a pochi kilobyte).
Quindi, più la tecnologia viene offerta a chi non la sa utilizzare e più questa deve essere robusta e intelligente (smart) per sopperire alle lacune dell’utente.
Come si risolve?
Aumenti l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, aumenti la disponibilità di banda, aumenti la potenza di calcolo degli apparecchi utilizzati.
Partiamo da una cosa semplice: quanti di noi si preoccupano di ottimizzare i dati che caricano sulla rete oppure ottimizzano il download di aggiornamenti o informazioni in modo da non dover ri-scaricare più volte gli stessi su più dispositivi?
Stiamo cercando di fare in modo che la banda disponibile non venga “buttata” inutilmente in modo che ce ne sia di più per gli altri?
Se non facciamo nulla di quanto sopra, dovremmo stare zitti e ringraziare che sviluppino il 5g così potremo vedere gattini che ballano a risoluzioni a 8k… che culo!!!

Pura utopia . L’unica soluzione è una società senza denaro e senza capitale.
Ma per arrivare a questo occorre una Rivoluzione.

3 Mi Piace

Le rivoluzioni hanno vita breve, la cultura è l’unico strumento che abbiamo.

1 Mi Piace

La cultura è l’ideologia della classe dominante.

1 Mi Piace

Esatto Vittorio altrimenti come farebbero a controllare il parco buoi?
Rivoluzione? Esatto anche questo ma senza spargimenti di sangue.
Come?
Dipende sempre dai nostri comportamenti, iniziare a non comprare più auto nuove (ci sono tanti con famiglia che si indebitano pur di “mostrare”, non più telefonino ultima moda, ecc. Dobbiamo iniziare a rallentare.
Non più tre mesi di vacanze per pargoli e insegnanti, tutti a imparare qualcosa sul campo.
Abolizione dell’esercito e di tutti gli apparati connessi.
Un giorno a settimana per lavori socialmente utili.
Settimana lavorativa di 5 giorni per 6 ore giorno.
Se vuoi continuo…

1 Mi Piace

La cultura appartiene alla classe dominante se il resto della popolazione è ignorante.

1 Mi Piace

Ed è per questo che ci vuole la rivoluzione. Ricordati che nella storia le rivoluzioni le hanno fatte gli “ignoranti”.

Pensa a lavorare , e tanto, così mantieni i pensionati.

Sì ma una rivoluzione culturale!

1 Mi Piace

Sta attento che qua si sta niente a fare dietrofront… via la pensione e tutti in treno che si riparte! :wink:

2 Mi Piace

Ed ecco che ancora una volta la realtà supera la fantasia, siete già tutti pronti a scaricare l’app? Mi raccomando fate i bravi che presto passeranno ad innestarvi il microchip direttamente.
Cioooo
Massimo

Via la pension e fasemo la rivoluzion .

3 Mi Piace

fazem la rivoluzion stando ben seduti a casa propria :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

max un proverbio cinese dice:
essere fermi, non’è la stessa cosa di non fare niente.

perfettamente daccordo caro

Così come molte opere che sono state realizzate grazie alla potenza di calcolo.
Torneremo molto indietro.

Secondo me si.

Già! Parlo del mio campo, l’ausilio del pc ha permesso la realizzazione di molte architetture ardite, altrimenti di difficile attuazione; basti pensare ai progetti di F.O.Gehry, Zaha Hadid, Libeskind, Herzog & de Meuron, Calatrava, ecc.
Il computer semplifica il lavoro ma, a volte, rende tanti progetti tutti uguali e senza “anima”… difatti, conta più stupire, impressionare (lo vediamo nell’impostazione dei rendering, nelle forme ai limiti della statica), che l’idea progettuale in se stessa, spesso carente… ma questo è un altro discorso…