Intelligenza artificiale in Rhino: chissà!

I tentativi progettuali delle intelligenze artificiali generative in campo architettonico non mi hanno mai convinto. Mi sembra di assistere ad una commistione di stilemi più che ad una progettazione vera e propria. Tutta roba impersonale, priva di una solida impronta creativa; un pot-pourri di elementi messi assieme abilmente e furbescamente, delle dozzinali repliche.

Infatti David, Mario non sta parlando di “progettazione” ma di “reverse engineering” , è molto diverso. Cioè l’AI ci potrebbe aiutare a trasformare un’immagine in un volume 3D.
La mia opinione è che non bisogna averne paura ma utilizzarla per compiti dove non serve la creatività.

Capisco la tua frustrazione riguardo all’uso dell’IA generativa in architettura. È vero che molti output sembrano combinazioni di stili esistenti, mancando di una vera innovazione. Tuttavia, l’IA è uno strumento in evoluzione e alcuni software stanno cercando di superare questi limiti.
Vedi ad esempio ArchiCad con AI :
Archicad AI Visualizer powered by Stable Diffusion - Introduction

Oddio… che orrore…
A me sembra tanto un “giochino” per attirare architetti giovani che pensano che quei palazzi poi vengano fatti veramente. Fanno leva sull’entusiasmo degli inesperti secondo me.

… sono stato contattato un sacco di volte da architetti (ancora non laureati) che con grasshopper volevano fare forme impossibili. Mai visto un palazzo “procedurale” o simili che poi venga realmente costruito come visto da progetto iniziale.

C’è un vantaggio di questa AI: chissà che smettano di perdere tempo a fantasticare con cose insensate. Fai l’immagine in 2 minuti, la bocciano, fine.

Più che frustrazione questa IA sta scappando un po’ troppo di mano, sembra la soluzione miracolosa per ogni nostro problema. A breve non penseremo più, non studieremo più, non faremo altro se non aprire l’app e affidarci a questo strumento che lavorerà per noi. In tutti i settori creativi questa IA appiattirà ogni tentativo umano, rendendolo superato, lento e, di conseguenza, poco remunerativo. Possiamo pure andare tutti a casa: le IA faranno ogni cosa al posto nostro.

Questa tendenza sta prendendo una brutta piega. E siamo solo all’inizio (di questa deriva)!