Ot. progettiamo insieme mascherine per covit TERMOFORMATURA

Ciao ragazzi stò buttando in piedi un bel pallino per progettare mascherine con filtro intercambiabile in termoformatura.
Lo scopo del progetto non è guadagnare ma rendersi utili in questo momento.

  1. ho trovato un’azienda che mi realizza gli stampi gratis in prototipazione per termoformature
    2)ho un rivenditore di macchine termoformatrici che si è reso disponibile e contatterà che gli realizza le fustelle per chiedere se ce le realizza gratis
    3)ho contattato una multinazionale che mi regale quanti filtri voglio
    Manca solo il progetto ed è per questo che vi chiedo se volete mettere le vostre competenze a disposizione.
    Ho buttato giù due concept ma vorrei confrontarmi con voi.
    Se qualcuno è seriamente interessato mi contatti che organizziamo una videoconferenza di gruppo.
    Antonio 338 90 14 691
    P.S Le immagini servono solo per far capire i concept
2 Mi Piace

Ammirevole :clap: :clap: :+1:

Fico Antò!
Una domanda: ma ci sono misure? Essendo rigide mi chiedevo ad esmpio per i bambini…

Bravo

Li lasciamo morire :slight_smile::-1:

Qui il Link alla BergaMASK

a marzo avevo proposto la mia

Ciao Giuseppe le mascherine verranno realizzate in PETG che è morbido, poi comunque dove c’è il contatto col viso prevedevo una guarnizione di silicone,
L’idea era di fare 3 taglie una per i bambini e 2 per adulti

L’idea della guarnizione è geniale :ok_hand: devo solo trovare chi le regala

Ciao Paolo conoscevo il progetto, ma il mio scopo è unire sinergie per realizzarle e regalarle non farci business, visto che le tecnologie che posso avere a disposizione gratis sono queste … (sicuramente forse non sono il top ma visto il periodo…)

Antonio non volevo polemizzare. Anzi. Era per far conoscere la BergaMASK con riferimento nel nome alla mia cara Bergamo. Anche questa è nata in collaborazione con 5 aziende a costi zero ed erano state donate in grande quantità in fase iniziale. Il progetto non è male magari puoi prendere spunto.

Paolo figurati, ormai ti conosco da anni non avevo dubbi. :ok_hand:

1 Mi Piace

Ormai il Boss (Massoni) ed altri storici del forum lo sanno, sono ormai 10 /15 anni che partecipo in modo discontinuo a questo forum e la cosa che mi ,tra virgolette, fa sorridere è che da molti anni molti propongono collaborazione tra vari utenti, ma la volta che qualcuno propone qualcosa di concreto, serio e socialmente utile per i meno abbienti in un periodo dove molti sono a casa e non lavorano nessuno aderisce.
Che delusione (scusate lo sfogo)
P.S. Aspetto adesioni
P.P.S.S.Lo sò che questo è un forum di modellazione

2 Mi Piace

Si… ma daje tempo… :smile:
Quella di Marco (che mi pare una figata assoluta) è arrivata in tempi da record.

un mese fa circa, forse più, avevo modellato rapidamente una mascherina per un amico. Destinata ad essere donata alla protezione civile o, più semplicemente, a chi ne potesse necessitare. un giovane, volenteroso e generoso imprenditore della zona di Pordenone ha messo a disposizione azienda, stampi e materiali, poi hanno scelto una versione che gli pareva più semplice e meno onerosa.
Questa è rimasta lì, e non ho trovato il tempo per metterla in rete. E’ stata stampata e funziona, utilizza filtri della 3M (serie 6000) facilmente reperibili ed economici.
Volendo, la vaschetta portafiltro è sostituibile con una di foggia e dimensioni diverse, adatta ad altri filtri reperibili sul mercato.

Come faccio per condividere il modello ?

![image|375x500] (upload://4EWb3VvDd9dPyB5uS0NDyaTppyG.jpeg)

OK, risolto. Disponibile qui:
https://www.cinquecento.academy/mask_3M_6000.zip

1 Mi Piace

Grazie Paolo Velcich. Come guarnizione nera cosa hai usato?

Ciao Paolo, non l’ho stampata io ma presso il centro ortopedico dove lavora il mio amico. Credo TPU.
Una soluzione semplice e relativamente economica, certamente rapida, sarebbe quella di stampare in PLA, rifinire bene le superfici esterne. Quindi ricavare uno stampo in gomma siliconica e da quello stampare poi repliche perfette in resina poliuretanica morbida, shore 40A.

1 Mi Piace

perfetto! grazie

per realizzare dei filtri efficaci, almeno per quel che concerne il particolato, allego una scheda tecnica di un materiale prodotto nella tua zona. Il materiale è stato utilizzato (perché disponibile nelle quantità necessarie presso un laboratorio in zona) e certificato da una società specializzata.
Sorvolo sulle modalità e sulla cifra richiesta (per la certificazione), uno dei tanti furti e sopraffazioni “furbesche” di questo periodo, in sfregio alla buona volontà ed all’altruismo di tanti.
ma si sa che così van certe cose. Feltro tipo G.pdf (52,3 KB)