Pallina da golf

Beh, diciamo che con Rhino Polyhedra si può iniziare a creare il poligono, poi c’è da realizzare gli incavi e poi vanno raccordati… Impresa epica!

mi volete proprio morto lo so!
ne riparliamo dopo il venti, mi farebbe piacere tuttavia se qualcuno nel frattempo e se non va in ferie, provasse a farla
ciao e buon ferragosto a tutti
Massimo

Eh eh, da domani niente più computer fino al 19! Al massimo una matita!.

Buon Ferragosto a tutti

Ciao, ho iniziato da poco a frequentare la versione italiana del forum e posso confermarti che con questo tuo post hai pestato un… formicaio :wink:

Circa un mese fa è stato posto un quesito simile nel forum inglese e apriti cielo!

Come già suggerito da David le basi di partenza migliori sono RhinoPolyhedra o Grasshopper + Kangaroo.

Buona lettura.

Bella Davide! Mi piace.

Hmmm … esagonali la vedo difficile … :wink:

Non vorrei sbagliarmi, ma guardando attentamente una fotografia di una pallina da golf, ho notato che in alcuni punti le semisfere (secondo me la parte sottratta non è esattamente una semisfera, ma un pochino meno) sono più piccole.
Sempre secondo me, non potrebbe essere altrimenti :roll_eyes::thinking:
Buona estate :surfing_man:

Non sbagli.

Così vinci facile. :joy:

Emilio, e come li vedresti, eptagonali?
Dall’immagine che ho postato io si vedono chiaramente degli esagoni con inscritta una porzione di superficie sferica (come sostiene Byrkow, non sono esattamente semisfere, ma un po’ meno).

Anzi, guardando attentamente, si può notare una piccola superficie pentagonale (l’unica presente nella foto, una sorta di punto di partenza da cui poter costruire e sviluppare, a giro, i vari esagoni sferici)… “Se mi sbaglio voi mi corriggerete” (cit.).

Guarda meglio. :wink:
Solo con esagoni regolari non si può fare.

Allora, parliamo di approssimare una sfera con esagoni regolari.
Per farlo, ogni tre esagoni, ci devono essere in comune uno spigolo e due coppie di lati.
Gli angoli interni degli esagoni sono di 120 gradi, quindi l’angolo totale dove ci sono gli spigoli vale 360 gradi … i tre esagoni appartengono ad un piano e non ci puoi fare una superficie curva né chiusa … fine della pallina. :grinning:

non entro nello specifico dell’argomento ma questo fu uno dei primi progetti che iniziai a fare con Rhino
ball
creare una sfera usando sia pentagoni che esagoni
in pratica un pentagono al centro con esagoni ai lati che si collegano a loro volta ad un’altro pentagono

tutto questo discorso mi ha fatto venire in mente un documentario di un anno fa circa
dove venivano realizzate costruzioni spettacolari, e in questo episodio si parlava
di un grattacielo che aveva le pareti esterne fatte di un vetro particolare oltre
ad avere un peso e spessore incredibile erano anche curvati tipo una vela
e per far combaciare ogni pezzo li hanno realizzati tutti con forma triangolare
spiegando che con i vari abbinamenti si può coprire qualsiasi superficie

infatti nella foto postata da @lucio_zadra anche il pentagono viene formato da cinque triangoli
ps ma in effetti con Rhino se una Superficie la si trasforma in Mesh vengono creati tutti triangoli giusto?

Inutile andare a scomodare formule matematiche o trigonometriche, costruzioni geometriche da capogiro o fare infiniti ragionamenti su angoli, linee, spigoli, ecc. Bisogna fare riferimento a RhinoPolyhedra, c’è poco da fare, il quale è stato appositamente pensato per realizzare solidi geometrici complessi a più facce da poter inserire comodamente in Rhino; un grande aiuto in tutti questi casi! Anzi, tale plug-in dovrebbe essere integrato nativamente in Rhino, poiché non tutti i modellatori di “serie A” danno la possibilità di fare ciò…

Si è molto bello ed è pure fatto da Dale Fugier che è McNeel.
Usando GH si può partire da un icosaedro e smussarlo con Laplacian poi con Kangaroo si popola di circonferenze. Se riuscissi a ritrovare la definizione…

Questo e’ un semplice script, niente GH.
Parte da un dodecaedro e poi ‘spiana’ i vertici.
Occhio che al terzo affinamento ci mette gia’ un mucchio di tempo.
Poi l’orientamento dei piani di taglio andrebbe rivisto, ma non so come …

golf.py (4,4 KB)

ciao a tutti bentornati
allora, siamo al punto di partenza, sta pallina sa da fa o no?

Beh, prima sarebbe cortese dare una risposta ai vari post… poi magari se ne riparla.

beh nei vari post ognuno dice la sua, ho per esempio ascoltato il consiglio di David ma non riesco a scariucare polyhedra non so perché continua a chiedermi di loggarmi quando lo sono già, mah.

ciao
con polyhedra non mi pare una strada percorribile, viceversa se ci fosse un comando che dopo l’unroll consentisse di fare il flow allora forse