Per appassionati di render (Vray)

Questo è per Paolo (e per gli amanti dei peli): versione con tappeto peloso. Ora il tavolo e le sedie dovrebbero sembrare appoggiati al pavimento e non sospesi (anche se ho dimenticato di selezionare l’effetto linee di contorno). Gioco un po’… :upside_down_face:

Davvero bello! …ma siccome sono incontentabile… te ne dico un’altra :wink: :grin: :grin:.

…mi sembra che la lampada illuminata al centro sia troppo piatta, forse rendere il materiale un po’ meno uniforme (una texture per dare una trasparenza un po’ nebulosa, magari un accenno di lampadina interna (c’è il portalampada e il filo quindi in alto un po’ d’ombra):

Paolo, non ci crederai, ma ho pensato la stessa cosa. Quella lampada a sospensione è un oggetto presente nella libreria di Vray; io ho solo acceso la lampadina al suo interno e Vray calcola la corretta illuminazione per l’intensità scelta. Stop.
Non mi è mai piaciuta l’uniformità di tutta la “sfera” luminosa.
A parte l’intravedere della lampadina (la sfera è in materiale vetroso (bianco latte) ma non trasparente, quindi, la lampadina non si vedrebbe comunque), devo dire che la luminosità nella parte superiore (dove sarà presente tutto il blocco lampadina) dovrebbe risultare un pochetto meno luminoso, quindi, un minimo di “ombreggiata”, o meglio, di attenuazione della luce ci dovrebbe essere e mi piacerebbe fosse così, come hai fatto tu sul mio render.

Dovrei intervenire con Photoshop…

Comunque sia è normale che all’aumentare dell’intensità luminosa la sfera assuma un aspetto uniforme e vistosamente “accecante” (passami questo termine poco illuminotecnico).

P. S.
Io a casa ho una lampada Artemide bianca opaca, molto simile, in cui la lampadina non è per nulla visibile, tanto meno se accesa alla massima intensità. Il risultato è quello del mio render: luce uniforme per tutta la superficie.

Dovrei cambiare lampada o solo la rifrazione di default di quel vetro Vray.

Prova a fotografare la tua Artemide e mettile una a fianco all’altra. Secondo me un po’ di tridimensionalità si dovrebbe percepire…

Non è a sospensione, ma fa lo stesso:


Tieni conto che la minima ombreggiatura sotto è dovuta alla fotocamera. La lampada è accesa al massimo.
La sfera è di vetro bianco acidato. Quella del render Vray è bianca ma lucida… cambia poco.

Versione con luci spente; illuminazione diurna con hdri.
In questo caso la lampada a sospensione esprime il meglio di sé:


2 Mi Piace

quella coi tratti mi da un po l’aria fumettistica

ps ma per capire, luci ed effetti a parte, tutti gli oggetti che metti nel render li hai creati singolarmente oppure sono presi da qualche libreria di oggetti già pre-fabbricati?

I render di interno sono tutti concepiti con oggetti di libreria Vray.
Nel render still life, quello con il lume postato sopra, questo è l’unico oggetto modellato interamente da me; persino la polvere è fatta con Vray! :wink:

Ciao David, qui almeno un po’ di tridimensionalità si percepisce e diciamo si vede il bagliore della lampada interna.

Ho ripreso due render fatti diverso tempo fa. Ho cercato di migliorare diversi aspetti: la vegetazione nel primo, e la luce (solare) nel secondo.
Spero siano di vostro gradimento (non si finirebbe mai di apportare modifiche e aggiustamenti vari). :wink:

4 Mi Piace

Questo invece l’ho finito qualche giorno fa. Che ve ne pare?

4 Mi Piace

Non so come tu abbia fatto ma sono tutti a dir poco spettacolari!
Un piccolissimo suggerimento, le banane hanno un materiale troppo opaco, le farei un po’ più lucide.

Un altro appunto: su tutte e tre le immagini c’è un appiattimento da teleobiettivo: ci vorrebbe un po’ di profondità di campo, anche per staccare alcuni oggetti che si sovrappongono, tipo la lampada nella seconda immagine che non si capisce a che profondità si trova.

In quanto a luce e texture rasentiamo la perfezione! Veramente bravo!

Paolo

Grazie Paolo, mi limito a comporre e impostare settaggi, il resto è opera del software. Il mio merito è per metà, diciamo così. :wink:

Nella scena di interior, hai ragione, la prospettiva appiattisce tutto. Purtroppo avrei voluto utilizzare un po’ di profondità di campo, ma non so perché, non funziona più. La attivo, imposto tutto come ho sempre fatto, ma non funziona. Non so cosa sia successo dagli ultimi update.

Le banane sono opache, la buccia non è mai “cerata”, riflettente, come quella della mela, per intenderci. Le banane lucide sono quelle di plastica, notoriamente, nella frutta finta da centro tavola. Queste sono banane vere, da bollino blu! :laughing:

Sì, d’accordo, ma sembrano un po’ vellutate quelle che hai fatto, guarda cosa intendo io:

Paolo, che banane! :dizzy_face: :banana: :banana: :banana:
Considera la luce: milioni di sfumature, diverse temperature di colore, intensità… Mica facile!

Ma dai, lo so che sei un perfezionista, quindi non ti fermare a 1mm dal traguardo :sweat_smile: :sweat_smile:
Lo faccio per te, tutti sono bravi a dire che bravo :wink: :smiley:

1 Mi Piace

Mica facile… credo che serva un materiale in qualche modo traslucido.

In realtà basterebbe agire sul parametro “riflessione” del materiale (buccia di banana), lo si aumenta un pochetto e restituirebbe una intensità di riflessione maggiore (anche se non sarebbe fisicamente corretto).
Le melagrane è giusto che riflettano un po’ la luce, le banane, al contrario, assorbono luce, a meno che non siano lucidate a dovere o cerate.

1 Mi Piace

Paolo, dici così?


:man_facepalming: :rofl: :rofl: :rofl:

2 Mi Piace

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

TOP!!!

1 Mi Piace