Per appassionati di render (Vray)

effettivamente interagisce bene. Per un maggior realismo andrebbe modificata la geometria del fog , con un’inclinazione che parta, sulla base, esattamente dove inizia il riflesso della luce proiettata dal point light.
Così è scentrata.

Riccardo, devo dire che l’effetto è già buono, credibile. Ci sono pure le caustiche (se le attivo in Vray mi va a fuoco il pc; ci metterei almeno un’ora in più per renderizzarle). Proverò!
Purtroppo, come dicevo prima, Vray applica il fog a tutta la scena… Sicuramente è un effetto più per simulare spazi esterni che in interni.

In ogni caso, avrei voluto ottenere quello che hai fatto tu… tout court. Mi sa che dovrò affidarmi a “San Photoshop” :wink:

in KS 10 è stato riscritto il codice per caustiche, gestendolo con parametri fisici, ed è stato un lavoro fatto davvero bene.
“San Photoshop” non lo uso più dalla versione 7 di KeyShot, per post produrre immagini. Al massino lo uso saltuariamente per gestire e creare textures, quando ho esigenze particolari

Circa la velocità di elaborazione resta sempre il discorso sulla GPU e le RTX… è tutta un’altra vita.

Per concludere (al momento non saprei fare di meglio):

  • illuminazione con HDRI (decisamente migliore rispetto al sun sky), caustiche, Fog (quanto basta), lens effects, medio-alta qualità di elaborazione CPU (5 ore e 20 minuti). Niente Photoshop.

(in attesa che il supporto tecnico di Vray mi dia qualche risposta in merito alle luci volumetriche).


Spero vi piaccia; ne approfitto per augurare a tutti voi buon Natale e felice anno nuovo, come si conviene (possibilmente, senza lockdown). :wink:

4 Mi Piace

David adesso credo che ti puoi ritenere soddisfatto :+1:
il risultato mi piace di sicuro con queste caratteristiche è quello che mi piace di più
(unica cosa, non comprendo il perché, magari c’é un motivo che spiegherai)
non credo che per come sono posizionate le banane, ci dovrebbe essere una zona buia così ampia. . . .
è vero che la luce batte sul lato Sx e ovviamente a Dx dovrebbe fare ombra ma a parte che è troppo, però poi c’è troppo distacco con i 3 vasetti che sembrano sotto il recipiente delle banane che dovrebbe fare ombra.

ps
forse l’ho hai dovuto fare per limitare l’effetto pulviscolo/patinato?
osservando attentamente, sembra come se ci sia un mobile basso, davati alle banane che faccia ombra, ma che essendo non adiacente alla parete passa la luce fino ad un certo punto per poi interrompersi

comunque l’effetto fastidioso di cui si è sempre parlato non c’é più e questo è già un gran passo in avanti.
quindi non ti si può fare che i complimenti per l’ottimo risultato e auguri di buone feste anche a te :+1:

Grazie Salvio, sempre molto gentile e partecipativo, come piace a me (nel bene e nel male).
A sinistra, oltre le banane, c’è un ampio finestrone posto in alto, e poi una bucatura angolare più piccola (lato frontale), da cui filtra della luce verso le mele…

In ogni caso, ho utilizzato una “dome light” con HDRI, non ho badato molto alla posizione della luce, magari ci sarà qualche volume lasciato per caso che ostacola la luce e crea qualche zona d’ombra, difatti le banane sono scurette, è vero, dovrei controllare… (lascio un po’ di immaginazione, non guasta mai).
Diciamo che ho lanciato il render e mi è piaciuto subito l’effetto dell’illuminazione (tutto fisicamente corretto poiché calcolato in “Brute force”; non penso che Vray faccia i capricci).
Certo, si può fare ancora meglio, ma lo considero un test finito. Basta così! :disappointed_relieved:

(consiglio sempre di aprire i file con Photoshop: certi visualizzatori, tipo quello Windows Microsoft, restituiscono colori impastati, sfumati e immagine poco nitide).

Ci sentiremo al prossimo test… :upside_down_face:

guarda anche per me :grin: sopratutto se cambiando posizioni luci o come detto qualche volume che la blocca questo non influisce negativamente sul resto dell’ambiente tipo gli effetti già discussi, credo che da qui in poi il resto sicuramente non voglio dire che sarà tutto in discesa ma di sicuro riuscirai a trovare il giusto settaggio.

anche se non sono un renderista, personalmente credo che ti puoi ritenere più che soddisfatto
:+1:

1 Mi Piace

Beh, considera che sono autodidatta, faccio il progettista per mestiere e render per diletto (realizzo solo render esterni architettonici, robe tecniche, spartane, senza textures, non di quelli fotorealistici da effetto WoW).

Sono circa sei mesi che provo ad usare Vray per render di questo tipo; pertanto, sono stra-soddisfatto!

2 Mi Piace

concordo :clap:

ps (sul fatto di essere autodidatta, eeee qui ci sarebbe una bella discussione da fare in generale)
ti dico tempo fa, una persona che doveva fare dei lavori in casa mi fece vedere la suddivisione
dell’appartamento che il geometra/architetto gli aveva fatto a CAD, e ti dico onestamente
se non era fatto tramite il CAD sembrava quasi un disegno di un bambino di 10 anni
anch’io sono un autodidatta e Rhino è stato il mio primo CAD col quale ho interagito
e dopo qualche mese che iniziai, sicuramente avrei fatto molto ma molto meglio

quindi personalmente ritengo si importante lo studio e importantissimo avere un bravo prof che trasmetta bene e con la quale quando si abbia un problema ti aiuti a risolverlo come anche confrontarsi insieme ai vari compagni di classe e scambiarsi esperienze varie ecc ma poi se non hai quella passione e quella sete di sapere e voglia di imparare cose nuove, quindi passando molte ore del giorno e della notte come anche il primo pensiero al risveglio e l’ultimo prima di coricarsi, non credo si possa arrivare in alto più di tanto.

1 Mi Piace

Una parte del merito lo si deve allo strumento, nel mio caso a Vray.
La qualità in output è straordinaria, così come la resa della luce, un punto sotto solo a Maxwell render (il “non plus ultra”, software unbiased molto potente ma, ahimè, lentissimo).

Guidare bene con una Panda non è lo stesso che guidare bene con una BMW.

Ciao David, bellissimo rendering, le texture sono notevoli!
Unica cosa strana che noto è l’alone sotto il portalampada. Si vede come un sfocamento in quella zona. Ho pensato all’effetto riverbero del tavolo ma mi sembra innaturale.

1 Mi Piace

Le texture sono tutte in 4K.
Quello dovrebbe essere un effetto environment, Vray calcola FOG (che ho attivato in maniera blanda) e caustiche là dove il fascio luminoso è più intenso, lo riproduce così, credo, fisicamente corretto (non potrebbe essere altrimenti… voglio fidarmi…).
Io lo trovo, al contrario, molto naturale.

Molto realistico: bravo Davide!

1 Mi Piace

Ciao David.

… è così!

Mi sono riletto un po’ questi ultimi messaggi.
Riguardo al volumetrico/fog e quindi a quella “patina” non voluta… hai provato a mettere al buio la telecamera?

Mi spiego meglio.
Un “raggio di luce” lo vedi bene quando l’ambiente è genericamente scuro/al buio e la flebile luce del raggio risalta alla vista.

Nel tuo caso sembra che la luce colpisca l’intera scena, e quindi anche l’aria tra soggetto e fotocamera è illuminata. Sei dentro al fascio di luce.
Mi sbaglio? (non ho modo di vedere la scena per intero)

Quindi, per limitare al minimo la patina serve che l’aria tra la telecamera e il soggetto non sia illuminata, partirei con impedire alla sorgente di luce (il sole?) di colpire quel volume d’aria.

In generale se l’ambiente è illuminato è normale che l’aria si illumini, ed ecco la patina.

I tuoi render non mi danno l’impressione che sia una stanza buia con qualche fascio di luce che passa da qualche fessura (casistica dove normalmente si vedono i raggi di luce), ma sembra, invece, una stanza tutta ben illuminata (le ombre non sono molto marcate) e quindi tutta l’aria è “carica”, ed ecco la patina.

Il pezzo di pane illuminato direttamente dal sole, è tutto in basso a dx ed è in primo piano, significa che il fascio di luce che lo ha illuminato è passato davanti a tutti gli altri soggetti. È quello il tuo fascio: la patina.

In realtà, tenendo conto che si sta cercando di simulare aria polverosa, mi sembra molto realistico quel render.

Secondo me con stessi parametri, fasci più stretti ma mirati/angolati diversamente e un ambiente più scuro, ottieni quello che vuoi.

Scusa il monologo.

Riccardo, grazie per i tuoi consigli.
Ho capito perfettamente cosa vuoi dire.
Dosare la luce assieme al fog è un’impresa titanica, per nulla immediata.

Al momento ho messo tutto in stand-by, non per via delle feste (c’è poco da festeggiare), ma per poca voglia.
Riprenderò prossimamente a fare qualcosa.

Buon anno! :wink:

1 Mi Piace

Che ne dite di un render fotorealistico con effetto “linee di contorno”?
Sto sperimentando alternative ai soliti render…

4 Mi Piace

Ciao David, bello!
A metà tra un (gran bel) disegno e un render, a me piace. :+1:

Grazie Fabio.
Devo dire che questa rappresentazione non mi dispiace.

Ciao David, sicuramente un bell’effetto, però… c’è sempre un però :grin:, il tavolo e le sedie sembrano sospesi da terra.
Probabilmente nella zona d’ombra questo effetto non è efficace perché tende a distaccare zone a contatto, mentre in zone di luce aiuta come una sorta di contrasto aggiuntivo.

Sì, è vero, crea distacco. Forse avrei dovuto attivare un po’ di “occlusione ambientale” (che io disattivo sempre), in modo tale da creare un minimo di ombreggiatura là dove serve…
Che dirti… :man_shrugging: