Porsche 911 (996) GT3

Ciao a tutti, condivido con voi la mia ultima fatica realizzata quasi tutta con le sub-d di Rhino e renderizzata con Keyshot.
Si tratta della Porsche 911 vers. 996 GT3 del 1999.
Su internet non si trovano riproduzioni attendibili di questo modello, quindi immagino sia unica.
Come particolarità estetica c’è il bellissimo alettone posteriore che da solo è una Scultura!
Non l’ho ancora finita, sto lavorando su vari dettagli e visto che l’appetito vien mangiando non riesco più a smettere. Vi aggiornerò con i prossimi sviluppi.





16 Mi Piace

grande Paolo :+1:

1 Mi Piace

:clap:complimenti

1 Mi Piace

Capolavoro!

1 Mi Piace

Dove hai preso le immagini di riferimento?

1 Mi Piace

Ho raccolto molto materiale fotografico e video, per fortuna ce n’è in abbondanza.
Purtroppo le blueprints disponibili non sono affidabili, quindi prese le misure reali ho ricostruito tutto da zero confrontando in continuazione le viste delle foto con quelle prospettiche di Rhino , fino ad essere identiche. Ammetto che non è perfetta, ma si avvicina sufficientemente da rendere impercettibili le differenze.

5 Mi Piace

Spettacolare​:clap::clap::clap::clap:

3 Mi Piace

solo per questo bisognerebbe farti un monumento :clap: :clap:

2 Mi Piace

Bellissima Paolo! :heart_eyes:

2 Mi Piace

Bravissimo Paolo. Modellazione superba. :clap: :open_mouth:
Tutto questo lavoro certosino solo per diletto? :thinking: :sweat_smile:

2 Mi Piace

Grazie David,
in effetti è nato tutto casualmente e potrebbe essere utile a qualcuno sapere come.
Un paio di mesi fa mi contattò una tizia su facebook che cercava un modellatore per realizzare un modello di auto e mi diede un contatto. In pratica si trattava di un team di persone che davano lavori di modellazione su richieste di una fantomatica committenza. C’era un sito apposito per registrarsi, un tutor che ti seguiva passo passo per vedere gli avanzamenti dei lavori ed era un lavoro pagato bene. Dopo essersi accertati delle mie competenze mi fu chiesto di modellare questa Porsche. Iniziai con molto entusiasmo, ma nei primi giorni il tutor cominciava a essere invadente nella mia vita privata e provò anche a farmi aprire un conto online in bitcoin. La cosa mi era un po’ sospetta e non accettai di farlo. Poi però a circa 10% del lavoro mi dissero che mi avrebbero pagato già il 50% di quanto pattuito. Bello! Andai per riscuotere e c’era però una clausola. Dovevo io pagare c.ca 200 euro e poi loro avrebbero rilasciato la cifra pattuita… Vi lascio immaginare il resto.
Dopo una ricerca su internet sono venuto a sapere che si trattava di una pratica di scam.

A quel punto ho tagliato tutti i ponti ma non ho voluto buttare via il lavoro fatto e prenderlo come una sfida con me stesso.

2 Mi Piace

Che vi avevo detto?
Le porche so sempre le porche…ooops…scusate Porsche :joy:

3 Mi Piace

Quante ore Paolo, interessante saperlo…

Praticamente “'na sola”… non il tuo superbo lavoro di modellazione, ma la proposta in sé… :sweat_smile: :see_no_evil:

Non ho quantificato, ma un paio di mesi lavorandoci solo un’oretta la sera di tanto in tanto e qualche weekend. Penso un cinquantina di ore.

E’ un tipo di truffa che ha preso molto piede, ma meno male che ho mollato per tempo e non ci ho rimesso nulla tranne il lavoro.

Comunque tornando alla Porsche, non sono mai stato un estimatore, ma facendo questo lavoro l’ho rivalutata, ora ne conosco ogni curva, quasi ogni dettaglio ed ho avuto occasione di fare un excursus sulle varie versioni dove si vede una evoluzione senza mai perdere lo spirito iniziale!. Una Porsche 911 la riconosci sempre, ma c’è sempre qualcosa di più sotto pelle. Pensate alle ultime versioni, bellisssime e modernissime, eppure Porscissime! :laughing:

3 Mi Piace

ahahahah :rofl: :rofl:

bravo Massimo, quando ce vo ce vo :+1:

eeee Paolo ti eri dimenticato “Diritto di Cancelleria” ahahahah :rofl: :rofl:

alla fine passa il tempo, cambiano solo le modalità, ma alla fine la canzone è sempre la stessa. . .

3 Mi Piace

Ora ho finito!





5 Mi Piace

bravo veramente… complimenti :clap:

1 Mi Piace

Orribile, :lying_face:

Tutto subd?
Bravo ottimo lavoro

1 Mi Piace