Problema smusso raggio variabile

Non ti seguo Emi…(ma siamo a venerdi e l’unico avanzo di neurone…non permette molti fuorigiri… :slight_smile: )

  • Curva composta da due subcurve in G1. Unite.
  • Estrudo con opzione SplitAtTangent=yes e viene una polisrf divisa lungo il bordo in G1.

Che mi sono perso?

Hehe … approfitto anch’io dell’alibi del venerdi’ sera per sparare … cassate … :man_cook:

Due cose :

Lo so che voi Mcneelies vivete in un mondo etereo dedito solo alla bellezza autocostruita (buon per voi :slight_smile: ), ma in giro c’e anche chi approfitta dell’ignobile interaccia di input di Rhino ( ma chi ha osato compilare ‘sta roba ! :smile: ) per importare (orrore ! :wink: ) cose disegnate … chissa’ dove … come … quando … da chi … perche’ … ecc. ecc. :wink:

Per cui il povero tapino potrebbe dover lavorare su materiale preesistente, compreso dividere delle superfici ai kink …

Altra cosa, ma qui ammetto la mia colpa ( ho letto recentemente che chi sa usare Rhino lavora bene e in fretta senza problemi … Tanto di cappello … io sono, ahime’, lontanissimo da questo stato di grazia … :sob: ) :
per esempio, spesso disegno delle ‘vasche’ (sedi per alloggiare pezzi vari) composte da una parete laterale: profilo archi e linee estruso con spoglia piu’ un fondo di forma varia, a volte necessariamente composto da piu’ superfici.
Quando faccio un fillet tra fondo e parete e’ molto comodo avere come parete una superficie unica in quanto cosi’ ci sono buone possibilita’ che FilletEdge trovi gli edge che vuole lui e racccordi il tutto al volo. :slight_smile:
In caso di raccordo che corre tra due polisuperfici spesso gli edge non corrispondono alle superficie di fillet e FilletEdge … si arrende. Ergo bisogna come minimo rappezzare le superfici di fillet e poi ( … il terrore serpeggia … sul desktop :wink: ) … Trimmare #@X!&# …
D’altro canto in seguito posso aver bisogno di lavorare sulle superfici splittate, ad esempio devo estenderne una parte piana, oppure FilletSrf mi disegna il fillet da un’altra parte se non isolo il pezzo che deve usare, o devo trimmare … di forza bruta e ho bisogno di farlo un pezzo per volta … ecc. ecc.

Inoltre ( altra cosa disdicevole :wink: ) capita di mandare queste superfici a un fornitore che … ufffaaaa … vuole le superfici ‘di forma composta’ splittate perche’ il suo CAM se no impazzisce …

In generale, sbagliero’, ma dalla mia indegna esperienza credo di capire che Rhino per certe operazioni prediliga superfici ‘complesse’ e per altre invece superfici ‘scomposte’, per quello sento la mancanza dell’operazione inversa rispetto a ‘DivideAlongTangents’ :wink:
Poi se togliete anche quello sentiro’ pure la sua mancanza … :slight_smile:
(… Poi se sono ancora vivo andro’ addirittura in pensione, ma qui si parla di lontano e nebuloso futuro …)

OK, piu’ seriamente, mi rendo conto che a me tocca usare Rhino per cose per cui non e’ (stato) fatto, ma approfitto comunque dell’ospitalita’ di questo forum per sparare qualche cavolata sulla mia esperienza a riguardo … :wink:

Grazie ! Ciao !

interfaccia…??? what is interfaccia???:face_with_raised_eyebrow:
:joy::joy::joy::joy:

Non ci avevo pensato Emi all’eventualità del marrano che ti manda una srf unica che poi devi splittare…
Orca tr… vero… e antipatico.
Tipo quella che ti allego e che in 0,0 ha flesso e tangenza?kinksrf.3dm (62,3 KB)
Se non dico str…anezze… il vettore nodi in quel punto dovrebbe vedere un nodo a moltiplicità intera. Dovrei chiedere a Dale se esiste un modo per beccare tali nodi - e non mi pare cosa impossibile - per poi intervenire e fare una cosa del tipo che tu chiedi.
O sbaglio?

Senza problemi non ricordo di averlo letto. :wink:

Hehe … era solo per fare un esempio.
Di solito con alcune cose importate i problemi sono ben altri :wink:

… Ma poi perche’ non ti piacciono le superfici composte da parti planari e da parti curve ?
Come dicevo, le trovo molto comode come tattica per facilitare alcune operazioni sui solidi.
Oppure sono proprio i solidi che non ti vanno ? ( Puoi benissimo avere le tue buone ragioni :slight_smile: )

Grazie per il file.
Scusa, adesso mi e’ scomodo usare Rhino … domani lo guardo e ti dico.

Grazie !

OK, ma in ogni caso non mi riferivo a forme di questo tipo.

EDIT:
Forma a parte, anche questa e’, come dici tu, una delle superfici in questione.
Infatti DivideAlongCreases SplitAtTangents = Yes la divide prontamente. :slight_smile:
/ EDIT

Pensavo a profili composti semplicemente da segmenti retti ed archi di cerchio.
Qui i kink sono ben evidenti, e DivideAlongCreases SplitAtTangents=Yes li becca senza problemi
(o quasi, a volte se la surf e’ trimmata, non divide, ma puo’ essere un difetto della mia vecchia versione Rhino5 … )

Dicevo, quello che fa DivideAlongCreases va bene ( almeno finche’ non lo togliete di mezzo … :wink: )
Quella che, a quanto so io, non c’e’ mai stata, e’ l’operazione inversa: cioe’ riunire i pezzi divisi con
DivideAlongCreases nuovamente in un’unica superficie.
( Ovvio che le superfici base non devono cambiare dopo DivideAlongCreases (o dopo l’estrusione di costruzione), se no la cosa non e’ possibile )

Spero che da questo si capisca meglio: flexsrf.3dm (125,9 KB)

Ad ogni modo non si tratta di un wish (non sono in condizioni di …), e’ solo per … divertirsi a disquisire dottamente ( :wink: ) sul nostro schizofrenico amico ( … il quadrupede, sempre lui … ) :smile:

Grazie, ciao !

Eh … io sto ancora combattendo con il primo obiettivo: “In fretta” … :wink:

Ciao ragazzi

A proposito di importazione, volevo solo dire che in questi giorni ho importato degli Step da Creo, cose non proprio piccine, file da circa 400 ~ 600 MB, e l’importazione funziona benissimo.
A occhio meno di una superficie ciucca su 1000.
E sono perfettamente utilizzabili in Rhino.
Non so se dipenda da particolari parametri di esportazione o meno, comunque, almeno per questa volta,
volevo segnalere che Rhino e Creo si capiscono bene. :slight_smile:

Ciao

Vedi che a Natale ti ammorbidisci e dici una parolina dolce anche al povero Rhino? :joy::stuck_out_tongue_winking_eye:

… poveRhino … :rofl:

EDIT

… voleva anche essere un apprezzamento per Creo … mi piacerebbe ficcarci il naso … :slight_smile:

Mica facile… su srf non trimmate ci prova il merge. Ma si ferma a quello.

Eh, ci vorrebbe un merge che accetti gruppi di superfici.

Se poi ci fosse anche qualcosa di scriptabile per trimmare ( anche solo SettaBordoEsterno e AggiungiForo ) … sarebbe il regalo di Natale per gli scriptomani … :smile:

Ciao !

A proposito di monta-e-smonta …
Con le curve non ci sono problemi: con SimplifyCrv, Join ed Explode si fa quello che si vuole. :grinning:

EDIT
Beh, non proprio. Manca sempre MergeCrv.
/ EDIT

… Non sarebbe bello poter fare le stesse cose con gli Edge delle trimmate ? :slight_smile: