@Daniel_Lombardo Guarda questo video, l’ho fatto per te. È un file di un cliente e fa tutto schifo.
Questo è quello che succede quando si lavora con tolleranze alte e si esegue il join. In pratica, è ciò che capita a chi modella con programmi parametrici senza prestare attenzione alla qualità della geometria e poi si ritrova questi problemi in Rhino e come vedi si possono nascondere anche su rhino.
Ah per quanto riguarda lo step a volte alcune superfici importante sono strane ovviamente perché fanno schifo è vengono visualizzate male, una volta per sbaglio ho fatto Esplodi sulle superfici con l’errore di visualizzazione, è tipo magicamente almeno si visualizzava meglio. il perché non lo so, forse a questa situazione particolare può rispondere @giuseppe
@Daniel_Lombardo Qualsiasi file importi, usa questo comando dopo aver esploso l’oggetto.
Me lo guardo assolutamente, a lavoro mi capita di dover gestire gli STEP di clienti da mandare in stampa e ovviamente importarli su Rhinoceros e poi fare un Stl.
Ciao @byrkow, ho finalmente iniziato ad esercitarmi ispirandomi alla tua bozza.
Intanto carico il file qui così quando hai tempo puoi dargli un occhio e poi ti spiego come ho proceduto.
Ho usato il bozzetto anche io per tracciare le linee dalla vista frontale, ho utilizzato i profili inferiore e quello superiore come riferimenti e ho disegnato tutte le linee in piano, poi le ho ricostruite e tramite i punti di controllo le ho orientate nello spazio, riscontro però un problema al quale faccio fatica a porre rimedio
Come vedi dall’immagine il profilo che si genera intersecando il piano con la linea mostra come le linee del binario non siano ben equidistani a differenza del tuo progetto dove erano orientate molto meglio, spero tu mi possa aiutare e suggerire l’approccio migliore in questo caso, grazie ancora
Ciao: non sei lontano dalle forme che ti ho lasciato.
Ci vuole pazienza: devi costantemente raffinare le forme delle curve muovendo i relativi punti di controllo (storia di costruzione accesa per vedere la superficie adeguarsi in tempo reale).
Per esempio, in vista frontale, la curva magenta dovrebbe trovarsi a metà fra le altre curve generatrici della superficie: se la alzi un pochino, si formerà una sezione più regolare.
Anche il piano che utilizzi per ricavare i punti non è ortogonale con i 4 binari: io lo ruoterei un pochino in senso orario (sempre in vista frontale).
Cambia la tolleranza angolare da 1 ad almeno 0.1 (preferibilmente non in corso d’opera) altrimenti rischi che rhino ti consideri tangenti curve anche quando “visivamente” non lo sono.
Perfetto lavorerò seguendo i tuoi consigli, sono felice di aver utilizzato l’approccio corretto pensavo di essere un po’ fuoristrada
Continuo a lavorare sulle curve modificando i punti di controllo e ti chiedo anche se a questo punto posso provare a rifare il disegno impostando fin dall’inizio la tolleranza angolare a 0.1
Per la progettazione di gioielli consigli di tenere sempre la tolleranza angolare a 0.1?
0.1 te lo suggerisco e salvati un file “modello” con tutte le impostazioni adatte alla gioielleria da utilizzare quando apri Rhino altrimenti ti potrebbe accadere di essere convinto di utilizzare una tolleranza ed invece ne stai usando un’altra.
infatti nel disegno laterale non so il termine corretto ma il gambo di Dx si sovrappone a quello di Sx
magari questo e’ l’unico modo per avere questo risultato oppure il metodo piu’ utilizzato,
domanda folle, ma mi chiedo: sarebbe possibile lavorarlo senza avere nessuna giuntura?
ps (in pratica mi e’ venuto in mente come se si lavorasse il vetro soffiato. . .)
@Daniel_Lombardo Recentemente mi sono imbattuto in un caso sul forum in cui un utente non riusciva a ottenere una mesh chiusa e stampabile di un anello. Anche utilizzando le Mesh Boolean Union l’operazione falliva a causa di diverse problematiche presenti nel modello.In quel caso sono riuscito a risolvere il problema utilizzando ShrinkWrap, che ha generato una mesh pulita e pronta per la stampa 3D. Potrebbe esserti utile saperlo, perché a volte rappresenta un’ottima alternativa quando le operazioni booleane sulle mesh falliscono a causa di geometrie complesse o difetti della mesh.
a volte se ti arriva un file anche step o iges fatto male questa è una soluzione rapida
Conosco molto bene il comando shrinkwrap, e viene usato tantissimo da chi ha qualche nozione in più nella gioielleria per creare mesh chiuse pronte per la stampa 3D.
Un problema che riscontro con lo shrinkwrap è che se entriamo nel dettaglio per quanto riguarda l’STL con software dedicati alla correzione noto sempre molti triangoli intersecati e sovrapposti cosa che con alcune stampanti può dare problemi di slicing e quindi di una stampa che non và a buon fine