Rendering ben preciso

Mi pare di capire che questa è una vista Renderizzata.
È necessario utilizzare il comando _Render.

Prova ad impostare il piano assoluto su Automatico, xchè mi sembra che sei un po’ lontano dal piano impostato, e magari schiarisci un pelino il nero del materiale per vedere se compare il riflesso.

Ok per l effetto specchio inserendo i seguenti dati:

ma non riesco a capire perché non si applica il rosso al rendering e inoltre è presente un disturbo sgradevole nell immagine nonostante la risoluzione elevata in termini di pixel e di dpi.

Per prima cosa le immagini devi sempre vederle al 100% e non al 200% perchè altrimenti è normale che perdi qualità.
Inoltre, se lavori in Vray, non dovresti avere lati liberi così ampi perchè diventa molto difficile gestire la luce.

Per me è arabo :grin:
Riesci a indicarmi come procedere?

Innanzitutto non è bello che si veda la fine del piano: dovresti aumentarlo e “giocare” con la camera per fare in modo che non si veda.
Poi puoi provare in 2 modi diversi:
il primo è il più difficile ma quello che ti permette di ottenere un risultato altamente realistico, ovvero creare un enorme box chiuso e tu lavori all’interno dello stesso utilizzando solo le luci vray;
il secondo è quello di creare un piano molto grande e sopra crei anche una sorta di soffitto (puoi anche semplicemente copiare il piano) e fai in modo che la luce ambientale non arrivi così diretta. Poi lavori con delle luci vray

1 Mi Piace

Ok proverò. Ma sai dirmi perché non vedo la parete rossa?

Quei puntini dici che sono dovuti ad un ingrandimento del 200%?

Perchè secondo me non hai assegnato il rosso a nessun elemento. Il rosso lo hai assegnato ad una superficie?

Questo è sicuramente uno dei motivi. Prova a lanciare il render con dimensioni doppie e lo guardi la 100% e capisci subito se c’è differenza

Pensavo che assegnando un colore allo sfondo si vedesse anche sul rendering, ma evidentemente mi sono sbagliato :blush:

Ps ma sai che sto notando adesso che risulta una risoluzione di 800x qualcosa altro?
Perché visto che nelle impostazioni avevo dato 1920*1080 con 300dpi?

Concordo; aggiungo anche la raggiatura degli spigoli del box così da eliminare lo stacco tra parete verticale e orizzontale.

In questo caso aggiungo anche la possibilità di giocare con la profondità di campo così da tenere a fuoco solo gli oggetti in primo piano e sfocare tutto lo sfondo (smarmellare tutto per imbrogliare allegramente).

Io uso un cilindro perchè non ci sono spigoli.

Ma un cilndro orizzontale o verticale?
Nel caso che sia verticale, per avere la riflessione del piano inferiore, vedrai lo spigolo con la parte cilindrica verticale.
Nel caso sia orizzontale, la riflessione verrà distorta perchè il piano è curvo…
Alle volte io ho usato una sfera ma l’oggetto si trovava praticamente al centro.

Perchè credo tu abbia impostato le dimensioni nelle proprietà di rendering ma questo non vale per vray.

Le impostazioni devi indicarle nel V-Ray Asset Editor

1 Mi Piace

un cilindro forse è un pò troppo.
io uso questo

Poi in base a cosa devo renderizzare e all’effetto da ottenere apro o chiudo di più la parte davanti e gestisco di conseguenza il “soffitto”

1 Mi Piace

Con RhinoRender

con VRay

minc***a differenza.

1 Mi Piace

Verticale.
Però uso questo espediente se non voglio avere uno sfondo fisso.

Così e molto meglio.

1 Mi Piace

Che a alternative usate a vray?

perchè con vray il risultato non ti soddisfa?

forse non’è questa la situazione, non conviene creare una sfera ed inserire all’interno un’ambiente?