Rendering ben preciso

Se cerchi una maggiore qualità, con Rhino non trovi di meglio.
Se cerchi una cosa più semplice allora potresti provare con Keyshot

No perchè l’effetto che vuole ottenere è anche quello della riflessione sul piano.
E comunque una sfera non è così facile da gestire nell’illuminazione perchè spesso crea riflessi strani.

1 Mi Piace

ci sarebbe “neon for rhino”

ps ma comunque anche qui sul forum avevo visto dei render con rhino6 fatti veramente bene di gran lunga migliorati dalla versione 5 forse bisogna anche capire i passaggi giusti.

:money_mouth_face:

Purtroppo la versione di prova è in scadenza e …

mi sembra eccessiva anche la licenza studenti (160 euro/anno), nemmeno la Dassault è arrivata a tanto.

Potresti provare Unreal Engine, ti importi il modello rhino all’interno e setti l’illuminazione li.
Unreal al momento è gratuito. Mindesk ha creato un collegamento in real time con rhino:

3 Mi Piace

KeyShot :wink:

1 Mi Piace

:smirk: eh… vorrei evitare…

Ciao
tu sai fare animazione di esploso con KS?

Ho provato a cimentarmi nell’animazione le pochissime volte che ne ho avuto davvero la necessità ed ho avuto soddisfazione.
Quello che a volte mi servirebbe davvero KeyShot non lo fa (per il momento): l’animazione morphing… dovrei utilizzare altri programmi tipo Bongo.

Può essere utile.
In Rhino 7 è stato introdotto anche il materiale a due facce.
Da una parte si mette una texture e dall’altra un materiale trasparente.
image|690x418

1 Mi Piace

Tornando al quesito iniziale, la riflessione dell’oggetto, si potrebbe fare in questo modo.
È una soluzione poco professionale ma l’effetto è quello.
b24|690x444
b24.3dm (17,9 MB)

2 Mi Piace

Bella Leopoldo, ottima trovata!
Mi piace molto come soluzione e devo dire che la trovo anche professionale in quanto risolve perfettamente il problema senza dover impazzire con riflessioni strane.
Unica pecca sarà il file che pesa di più… ma cosa di poco conto.
Bravo! :+1:

Non vedo l’ora di vedere il file di Leopoldo, al momento però posso allegare il risultato raggiunto:

Se posso permettermi: abbasserei un pochetto l’intensità della riflessione, fin troppo spinta (sembra di avere due velivoli quasi appiccicati tra loro); a mio parere, dovrebbe emergere maggiormente l’oggetto; il riflesso è un’aggiunta estetica, un “abbellimento” che non dovrebbe risultare più importante (ingombrante) dell’oggetto che si va a rappresentare.

Se posso? “Devi”, o almeno è fortemente gradita la critica costruttiva. Io li cerco quelli come te. :joy: :kissing_heart:

Idea molto furba e il risultato dal mio punto di vista è bellissimo.
Cavolo come sapete usare i programmi di rendering. Ho visto che in Rhino si possono creare materiali da “passare” a vray… ci vorrebbe un corso solo per il rendering. Grazie mille anche a te Leo.

Questa è una piccola prova di modellazione (Rhino) e rendering (Keyshot), uno dei primi lavoretti fatti per gioco, tanto per imparare ad usare entrambi, nulla di che. Oggetti alla “caxxo di cane”. :speak_no_evil: :joy:
In una ventina di minuti si fa tutto, tanto per dare l’idea…

1 Mi Piace

Fantastico. Mi piacerebbe imparare quest’altra competenza.