Ciao a tutti, è un po’ che sto smanettando sul render di Rh.6, per vedere se si riesce ad ottenere qualcosa di buono, considerando che ho usato ed abusato Flamingo nXt per tanto tempo.
Caro @giuseppe, (scusa se ti contraddico), il motore di Rh.6, decisamente migliorato anche rispetto a nXt nella sua versione 5, non è affatto “semplice”. Con un po’ di pazienza e voglia di imparare c’è di che divertirsi.
Per capire il funzionamento c’ho messo un paio di giornate…sono tonto ed in parte è dovuto all’età
Bene, qui sotto la tecnica ed il risultato finale di questo esperimento.
Settaggi :
- Ambiente: personalizzato per le riflessioni “Interno Rhino” e lo stesso per l’ambiente di illuminazione
(ambedue opportunamente regolati) - Materiale anello: il materiale Oro Lucido della libreria, è stato settato utilizzando un colore opportuno per
lucidità e riflessione ed enfatizzato, inserendo la stessa mappa ambiente “Interno Rhino”, anche questa
opportunamente regolata. - Materiale diamante : personalizzato il materiale pietra preziosa, inserendo una mappa ambiente hdr con dei colori che potessero influenzare in modo interessante gli effetti di riflessione e diffrazione della pietra.
- Materiale piano di appoggio : pelle grigia dalla libreria dei materiali.
- Per ultimo, sono state regolate gamma, e punti di bianco e nero nell’output di render.
e regolata la profondità di campo. - Tempi : Qualità Bozza 1min. e 50 sec. ( ottima per fare i settaggi passo passo) / Qualità Buona circa 6
min. / Qualità Finale circa 18 min.
Qualità immagine 600x600 pixel a 150 Dpi
( il tempo di rendering è dovuto anche alla grandezza ed alla risoluzione)
E’ un risultato che ritengo piuttosto buono, almeno all’altezza di nXt ed anche di altri plugin dedicati e blasonati.! Certo non è proprio “fraca botòn e salta macaco” ma, visto che c’è, tanto vale sfruttarlo bene con pazienza e volontà.
Un saluto a @Riccardo, che ha postato un bel lavoro nella discussione “Valutazione di render V6”
P.S. Cycles for Rhino non pervenuto…nel senso “peggio che andar di notte”
non gira, si impalla, più lento di una lumaca centenaria con l’artrosi…una vera ciofeca…
Mi stupisco perché nella versione WIP e Beta girava bene…ma che razzomazzopalazzo
sono andati a toccare…