Rendering R6

Ciao a tutti, è un po’ che sto smanettando sul render di Rh.6, per vedere se si riesce ad ottenere qualcosa di buono, considerando che ho usato ed abusato Flamingo nXt per tanto tempo.

Caro @giuseppe, (scusa se ti contraddico), il motore di Rh.6, decisamente migliorato anche rispetto a nXt nella sua versione 5, non è affatto “semplice”. Con un po’ di pazienza e voglia di imparare c’è di che divertirsi.
Per capire il funzionamento c’ho messo un paio di giornate…sono tonto ed in parte è dovuto all’età :rofl:

Bene, qui sotto la tecnica ed il risultato finale di questo esperimento.
Settaggi :

• Ambiente: personalizzato per le riflessioni “Interno Rhino” e lo stesso per l’ambiente di illuminazione
    (ambedue opportunamente regolati)
  • Materiale anello: il materiale Oro Lucido della libreria, è stato settato utilizzando un colore opportuno per
    lucidità e riflessione ed enfatizzato, inserendo la stessa mappa ambiente “Interno Rhino”, anche questa
    opportunamente regolata.
  • Materiale diamante : personalizzato il materiale pietra preziosa, inserendo una mappa ambiente hdr con dei colori che potessero influenzare in modo interessante gli effetti di riflessione e diffrazione della pietra.
  • Materiale piano di appoggio : pelle grigia dalla libreria dei materiali.
  • Per ultimo, sono state regolate gamma, e punti di bianco e nero nell’output di render.
    e regolata la profondità di campo.
  • Tempi : Qualità Bozza 1min. e 50 sec. ( ottima per fare i settaggi passo passo) / Qualità Buona circa 6
    min. / Qualità Finale circa 18 min.
    Qualità immagine 600x600 pixel a 150 Dpi
    ( il tempo di rendering è dovuto anche alla grandezza ed alla risoluzione)

E’ un risultato che ritengo piuttosto buono, almeno all’altezza di nXt ed anche di altri plugin dedicati e blasonati.! :wink: Certo non è proprio “fraca botòn e salta macaco” ma, visto che c’è, tanto vale sfruttarlo bene con pazienza e volontà.

Un saluto a @Riccardo, che ha postato un bel lavoro nella discussione “Valutazione di render V6” :wave:

P.S. Cycles for Rhino non pervenuto…nel senso “peggio che andar di notte” :laughing:
non gira, si impalla, più lento di una lumaca centenaria con l’artrosi…una vera ciofeca…
Mi stupisco perché nella versione WIP e Beta girava bene…ma che razzomazzopalazzo
sono andati a toccare…:stuck_out_tongue_closed_eyes::rage::nauseated_face: