Rhino 6 compatibilità dei vecchi plug-in di rhino 5

Se volete mi date qualcosa di semplice da fare,. Tagli… Quello che volete, io la faccio con Catia è voi con Rhino così vediamo di scoprire qualcosa di più, non sono mai andato sul tecnico.
Se riesco faccio anche un video se volete.

Ah, ecco, vedi, sulla V5 è messo come dimensioni in pixel… vedi che certe robe vanno a botta di culo… sulla V6 scrivendo Gumball ti appaiono i vari comandi associati tra cui quello del GumballScale che ti setta i parametri per la scala, mentre sulla V5 non esiste e, sinceramente, andando nelle opzioni del Gumball non ti viene spontaneo pensare che il parametro dei pixel ti faccia sparire gli handle…
Comunque, buono, dai, adesso me lo setto anch’io su zero così lo tolgo dalle balle!
Grazie per la dritta! :wink:

Perfetto, grazie !

E a proposito di quanto dicevi:

Non e’ che tu devi vederla in quel modo.
Tu ci lavori considerandola una superficie come le altre e usandola come credi
E’ solo la definizione geometrica interna di Rhino che ‘sa’ che in realta’ c’e’ una superficie-base e un bordo di taglio ( o piu’ di uno ).

E’ anche vero pero’ che alcuni comandi non lavorano su superfici tagliate.
Forse e’ questo quello che noti usando Rhino, che in certe occasioni avere una trimmata invece di una superficie non trimmata puo’ creare dei problemi, nel senso che non puoi usare certi comandi.

E questo, e’ vero, in certi casi possiamo considerarla una ‘debolezza’ di Rhino …

É esattamente ciò che intendevo

Però signori, https://www.freecadweb.org lo conoscete? Non l’ho usato molto quindi non ne conosco pregi e difetti ma mi chiedo: com’è che loro hanno saputo implementare del codice parametrico?
Volendo gli smanettoni McNeel non potrebbero farlo?

Mi pare di averlo provato su Linux un po’ di tempo fa… non mi pare di essere rimasto entusiasta del programma… ma forse ricordo male…
Casomai me lo riscarico e lo provo per vedere se è migliorato.

Lucio vedi se riesci a prendere il codice e portarlo su Rhino che ti facciamo una statuetta :):joy:

A dire il vero, io volevo che il codice di Rhino migrasse anche verso Linux (visto che era stato fatto il porting per MAC).
La risposta è stata: “se conosco chi? come? quando? a no, grazie, non fumo!” :smile:

Guarda che siamo nella sezione Bar… quindi ognuno parla di quello che vuole… birretta inclusa! :smile:
E poi va a trovarmi da quelli di Catia 'na ghenga di discoli come quella che abbiamo qui noi… che poi, sta Catia, almeno è gnocca?

Edit:
Secondo me Giuseppe sta leggendo questo delirio ripetendosi: “Non intervenire, stai calmo, non dire niente che altrimenti è come buttare benzina sul fuoco e poi chi li tiene più…”

Guarda che la mia era una battuta! Figuriamoci, per me potete parlare pure di cose hot, non mi riguarda più di tanto… Intervengo per cazzeggiare e, ogni tanto, per aggiungere qualcosetta di sensato (secondo la mia visione); per il resto leggo e cerco di capire qualcosa.

mannooo dai… amiamo Rhino…vorremmo di più come un insegnante dall’allievo… un datore di lavoro dal lavoratore… ehm… forse quest’ultimo esempio meglio toglierlo :joy:

Comunque ho scaricato freecad… bello è una fusione solidworks/catia ma solo per la parte meccanica, per le superfici meglio usare…Rhinoooooo :rofl:

@Giuseppe hai qui programmatori con le OO, perché non proponi a McNeel di assumerli per implementare la parte parametrica? :grinning:

Prova “Shark Cad pro 10”. Ha tutto: Mesh, SubD e Nurbs. Prezzo interessante e strumenti, direi, completi.

Ovvio, lo avevo capito… non era per riprenderti, era per confermare che il post stava andando avanti un po’ alla xazzo ma che comunque non potevamo essere OT in quanto Bar… e il Giuspa quella volta c’ha visto giusto a farci la sezione “delirio” così gli lasciamo in ordine il resto! :smile:

FreeCad usa il kernel opensource Open Cascade

Sono molto pochi quelli che si fanno tutto in casa, come Rhino :slight_smile:

Eeeeh … non posso non sottoscrivere … :grinning:

Tranquillo Luca … :wink: ( scherzo, eh … )
Bob sa benissimo dove trovare la gente che gli serve.

Poi sarei sorpreso se chi e’ un grado di lavorare su cose come i kernel parametrici frequentasse questo forum … anche se tutto puo’ essere nella vita … :smile:

vabbè dai il kernel c’è, devi “solo” integrare il codice in Rhino… con python qualcosa di simile si può fare?

:roll_eyes:

Dici usare Open Cascade ?
Non so quanto sia adatto allo scopo … questo lo deve valutare McNeel …
( Credo sarebbero molto cauti sul fatto di usare tecnologie esterne …
si sono gia’ scottati seriamente una volta … )

Di solito queste cose le fanno con C, C++ forse C# … insomma deve essere un ‘Cqualcosa’ … :smile:
Rhino e’ scritto in C++ … credo sia logico usare quello …
E credo anche che il linguaggio sia l’ultimo dei problemi. :slight_smile:

… Ma sono solo mie supposizioni … :confused:

Ciao !

I’m taking this very seriously…