Superfici dannate

Figurati.
eh no, non modello auto (ma magariiii sarebbe qualcosa di spettacolare, perchè sono stupende sopratutto le classiche) sono un appassionato di grafica di automobili e trovo Rhino e Blender qualcosa di spaziale.

Rhino l ho visto usare all’università e mi ha subito preso ne parlavano un gran bene, da li a poco a poco curato il 3d architettonico in pochissimo tempo e il modelling di superfici complesse col programma neanche installato, seguivo i tutorial praticamente un po ovunque e la mia memoria eidetica ha fatto il resto. La modellazione di auto come detto è affascinante e la piu complicata da realizzare assieme a quella navale e alla gioielleria.
L’ambito architettonico, per esempio richiede lo sforzo minore in ambito 3D, a meno che non ti capiti una scala a chiocciola impossibile ma sempre fattibile con rhino e nessun plugin BIM perchè è un modellatore nurbs talmente potente che puoi farci di tutto e di piu, solo, magari, seguendo vie piu lunghe e probabilmente ostiche rispetto a programmi ad hoc. Un esempio la realizzazione dei cuscini o delle tende, in realtà potresti farle anche in rhino ma ci sono programmi specifici che ti realizzano facendo 1\10 dei passaggi che faresti con rhino.
cmq in passato col metodo che ti ho suggerito ci ho realizzato questa :slight_smile:

So che ci sono delle imperfezioni ma correggerle era un gran casotto e mi sono sempre scocciato, tipo avrei dovuto rifare le bombature in Basso del passaruota.
Altro consiglio, per me il miglior workflow è, per chi puo sia chiaro, modellare in Rhino e poi esportare tutto in fbx o dae in Blender (almeno finche non hanno integrato anche loro come si deve Cycles in R6) che ha dei motori di render davvero spettacolari uno tra tutti Cycles gia integrato, poi ProRender della AMD che va alla grande e che ha addirittura un pack di materiali da installare e applicare facilitando di molto le cose entrambi GPU Ready( tempo di render meno di 5 minuti risoluzione 100x100 a 1920x1080)