Superfici dannate

Altrimenti G0 che fine farebbe? :slightly_smiling_face:

Allora potrebbe essere che qualcosa si sia modificato proprio per quello senza che te ne sia accorto.
Se il modello è particolarmente complesso forse sarebbe meglio attivarla solo quando è necessario.

p…okay Fabio grazie
M

ha a che fare o c’è qualche relazione con il punto G???:sweat_smile:

In un certo qual modo… visto che G0=continuità di posizione :rofl:

:heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes:

S’è per questo in Rhino c’è pure la G3 (continuità di accelerazione)… se preferisci un “piacere”, per così dire, intenso e accelerato… :stuck_out_tongue_winking_eye: (Rhino è anche un “sex software”: dalla matematica all’hard il passo è breve).

ah ah ahh troppo forti su questo forum!
ma torniamo alle coserie semi serie, al fine di far capire a chi visita il sito cosa facciamo in pratica con rhino, inviterei tutti a postare ogni tanto qualche modello, ciò ci consentirebbe anche, a mio avviso, un maggiore scambio di opinioni, idee, critiche, suggerimenti e vi discorrendo.
Bene, adesso posto un altro "mostriciattolo che ho appena concluso, ma vi confesso che lo avrei cestinato appena finito (pure questo), ma manteniamo per migliorare.
spero vi piaccia e avanti con le critiche per favore.
Massimo

Vedi Fabio, al centro era più dritta, me ne sono accorto troppo tardi che si era modificata, non ho però ben chiaro il registra storia come può influire, sulle modifiche che man mano fai, perché incide su altre zone dove non lavori?
grazie
M

Il registra storia emula una sorta di disegno “parametrico”.
In sostanza memorizza la relazione tra la geometria di input di un comando e il risultato del comando stesso.
In questo modo, ad ogni modifica della geometria di input cambia di conseguenza il risultato.
E’ molto utile in alcuni casi ma va usato con criterio perché potrebbe portare a modifiche non volute.
Non tutti i comandi supportano il “record history”, nell’help li trovi indicati con questo simbolo:

immagine

Facciamo un esempio pratico.
Attiva la storia di costruzione e assicurati che sia attiva la spunta “update children”. Trovi il tutto nella barra inferiore di Rhino cliccando con il tasto destro del mouse su “record history”.
Portati su una vista che non sia la prospettica, traccia una curva al volo e fanne una o più copie in una posizione a scelta.
Ora modifica la curva originale, spostala o deformala (magari al volo con il gumball).
Vedrai che le curve “figlie” si modificano di conseguenza, questa è la storia di costruzione.
Troverai anche una spunta per essere avvertito quando la storia di costruzione si interrompe, utile quando devi usarla davvero, una rottura di tasche in caso contrario visto che si interrompe ad ogni alito di vento.
Ti rinnovo il consiglio di attivarla solo quando serve.

Grande Massimo! Davvero un bel lavoro, anche il taglio dell’inquadratura del render e il render stesso, molto accattivante il disegno della maschera frontale e il movimento dell’appendice finale del cofano, originale!
Se posso un appunto sugli specchietti che stonano un poco rispetto alle forme complessive del modello, se li rastremassi un filo starebbero sicuramente meglio.
Complimenti davvero!

grazie mille, eh a un certo punto non ce la facevo più e ho usato quelli del modello precedente, piccolo peccato veniale.
ciao
M

grazie Fabio
da tenerlo d’occhio davvero, viceversa casini, e mi è andata bene tutto sommato, si vede che la modifica era leggera.

Anche a me non piacciono molto gli specchietti.
Mi sembra poi che il piano di “appoggio” tagli le ruote.
Per il resto non posso che dirti bravo, molto bella!!! :heart_eyes:

Ciao Massimo

bel lavoro! Metterei mano agli specchi retrovisori forse troppo “flat” mentre i vetri mi sembrano un po troppo “blend” … con il tempo acquisirai più padronanza con le nurbs e la tua creatività sarà ancor più ripagata.

Sergio

Ciao Sergo
che intendi con i vetri “blend”?
grazie
Massimo

Ciao Fabio
forse a causa della riflessione al suolo!?

Ciao Massimo, intanto faccio i miei complimenti per i risultati!
Progressi veramente notevoli!
Per il discorso del groundplane, se guardi l’immagine riflessa, si vede che le ruote sono specchiate in un punto più alto rispetto a quello di appoggio.
Probabilmente l’altezza del groundplane è settata piu alta…
Poi, per il discorso dell’errore nel punto centrale, oltre a quanto detto da fabio sulla storia di costruzione, ti consiglio di fare attenzione all’uso del gumball in quanto, se non posizionato perfettamente, potrebbe dare un risultato in scalatura errato.
Io uso il gumball solo quando devo fare operazioni “a mano” per spostare e ruotare gli oggetti velocemente, non per operazioni di precisione.

Ciao Massimo

intendo la curvatura accentuata dei vetri ai lati … a meno che non sia voluto.

Sergio

no non è voluto, purtroppo è dovuto al problema di cui parlavo sopra, cioè che senza accorgermene ho deformato involontariamente la curvatura della fiancata e di conseguenza i vetri sono venuti fuori “assurdi”, troppo curvati appunto, mi sono reso conto del problema proprio quando go fatto la superficie dei vetri ma a quel punto sono andato avanti lo stesso perché ormai il modello era finito.
Per quanto riguarda il blend di cui mi dicevi sopra, pensandoci, avevo interpretato che intendessi che non c’era soluzione di continuità tra la superficie della carrozzeria e i cristalli, in effetti in quelle “vere” c’è un solco tra loro che dovrebbe essere il piccolo gioco tra carrozzeria e cristallo per inserirlo e incollarlo. Allora, per cercare di rendere l’idea, ho trimmato la superficie del parabrezza, creando una certa distanza tra carr-vetro, ho duplicato i bordi per crearmi le rails ho fatto un paio di curve di unione per creare una nuova superficie nel canale, una superficie più bassa e curvata per dare proprio l’odea di “solco”.
Ho creato la superficie in vari modi, con un rail, due rails, network, ma purtroppo questa nuova superficie non combacia perfettamente con i bordi, sia esso il vetro o la carrozzeria, dipende da come la crei, cambia un poò ma in nessuno dei casi aderisce, rimane dell’aria. Non so che farci. allego una foto dove si vede la fessura