Utilizzo di twisted box

Buonasera, sto creando dei lattici con il plugin pufferfish. Mi chiedevo come posso rendere i box del comando twisted box adattati alla superfice , per non avere l effetto spigoloso sul lattice. Vi allego delle immagini, ho segnato in rosa la spigolosità del risultato che ho ottenuto, in rosso come vorrei che mi venisse. In piu non capisco in che modo posso far si che le celle del twisted box tutte uguale. Dalla prima immagine si nota che rispetto al pattern centrale, quelli laterali sono piu stretti.

Vi ringrazio per l aiuto.

Da quello che vedo I twisted box che usi hanno i bordi dritti, quindi anche la struttura lattice si appiattisce. Per averla curva, anche il modo in cui crei i box deve rispettare questa condizione ed essere curvi.

Per la seconda cosa: dipende da come crei la voxelizzazione (tutti i box in cui poi metti la cellula). Presumo che usi una superficie e quindi potrebbe essere dovuto alla distribuzione delle isocurve (addensate ai bordi). Qui la soluzione è ricostruire la srf: o con un “rebuild”, oppure fai un “contour” o identifichi delle isocurve tu e poi fai una srf da network di curve o un loft

Ciao alex,grazie della tua risposta. Non ho ben capito la prima risposta che mi hai dato. Le superfici le ho ricostruite ma il problema mi rimane. Mentre per l applicazione del twisted box non ho capito come dovrei fare.

Ti ringrazio.

Ciao @gigi , senza file o senza un’ immagine della definizione non so bene come aiutarti.

Se ricostruire la srf non ha funzionato allora deve essere un problema diverso, ma non saprei come consigliarti

lattice x rubber.gh (27,9 KB)
superfice.stp (641,1 KB)
scusami ti allego i file

Ciao, ho visto che avevi postato dei file gh dove spiegavi i vari approcci con i lattici, ho provato a scaricarli ma senza successo. Puoi aiutarmi ?

lattice x rubber_alex.gh (34,0 KB)

Ciao @gigi ho dato un occhiata al file. Io lo tratterei piu’ come un problema di texture che di lattice structure. Quello che ho fatto nell’immagine che vedi (e nel gh allegato) e’ usare un surface morph e poi semplicemente inspessire la mesh con mesh thicken di weaverbird.

In questo modo prima “spalmi” il pattern sulla superficie e poi e’ il thickening che ti mantiene la curvatura. Il gh che ho modificato e’ veramente rudimentale, quindi va aggiustato molto:

• come vedi la mesh anche se e’ unica e’ disgiunta (poi penso di non aver ricreato il pattern completo ma una porzione di quello che usavi tu)
  • conviene creare una mesh di base come si deve prima di fare il morphing
  • il problema delle celle uguali non penso di averlo risolto, ma essendo basato su dimensioni e non su una suddisvione della srd in u e v, penso vada rivista la strategia di creazione delle celle

per usare i twisted box invece della strategia che ti ho scritto sopra, per poter ottenere una struttura conformale alle srf bisognerebbe usare tipo morph between surfaces (in crystallon dovrebbe esserci questo componente): dove hai la srf e l’offeset della stessa e i twisted box sono creati all’interno. Tuttavia ci sono delle limitizioni e non so in questo caso sia necessario.
Nel caso quando ho tempo ci provo o vedi se esiste anche in pufferfish.

per quanto riguarda questo: io non posso piu’ aggiungerti, ma al link in descrizione trovi una repository github. Se mandi una mail con il tuo username di github all’indirizzo che trovi in home, penso ti aggiungeranno il prima possibile. Una volta dentro puoi scaricare tutti i gh che vuoi o clonare l’intera repository.