WISH: piccola aggiunta al comando "lunghezza"

Faccio parte della categoria, ma non mi sognerei mai di chiedere agli sviluppatori strumenti prettamente architettonici, come quelli che si possono trovare all’interno dei Cad BIM per intenderci (tipo ArchiCad, Revit, Allplan, Vectorworks…).

Per quanto mi riguarda, alla fine ciò che conta è come generare delle buone superfici in modo più rapido possibile, nemmeno tanto precise (la precisione forse ha più senso per chi si occupa di automotive), un po’ di offset e shell, strumenti 2D un pochetto più completi… e direi basta così.

Ma siccome sono anche appassionato di oggetti di design, ben vengano blend, fillet, chamfer, continuità e robe varie (questi più che altro per mio diletto).

Ma 'sti architetti non potrebbero rompere le scatole altrove, alla Autodesk, per esempio.
All’Università non facevano altro che rompermi la testa co sto cavolo di AutoCad: tutto doveva essere fatto con Autocad, un incubo (mai usato in vita mia!).

Ciao Marco, oltre al necessario Multiblend, se ci fosse uno strumento “Multisweep” (che molti vorrebbero) si farebbe velocemente a costruire un oggetto del genere (attualmente bisogna costruire superficie per superficie, un po’ scomodo, no? (L’ho visto fare con pochi click in ViaCad, mi pare…). Cosa ne pensi?

Molto interessanti sia questo che il multiblend, ho visto il filmato che hai postato, mica male!

Fabio.

Ecco il risultato in Rhino con NetworkSurface.La superficie è unica.
Vittorio

boh, il multisweep non mi pare (almeno per le mie esigenze) un comando utile…
soprattutto (al di là della sequenza più lunga di passaggi) sopperibile con i comandi attuali e in modo semplice

il multiblend invece anche eseguendo diversi giochetti con le superfici non sempre si riesce a eguagliare…

Non vorrei essere pedante, ma la forma in questione è stata generata in ViaCad con due click: selezioni le curve e poi sul comando, con Rhino non penso sia così immediato! Addirittura in solidthinking esiste non solo networks e multisweep, anche un multirail (per generare particolari srf di rotazione). Come mai tutti 'sti strumenti, mi domando?

Aggiungo: poi per non parlare dei comandi per generare sweep in Catia e in NX! Dopo quasi sei versioni di Rhino mi sarei aspettato (non solo io a dire il vero) qualche comando in più relativo allo sviluppo di superfici (oltre che al loro editing). Non trovi?

Io lo avevo inteso così.

Eh sì, ma per generare tale forma bisogna usare porzioni di superfici e poi unire il tutto, almeno credo…

Con due curve di profilo è tutto semplice, si fa subito (ecco l’esigenza di avere un multisweep, non che senza non si possa fare nulla, ma si farebbe molto prima):

anche se non mi convince, ho sbagliato io forse… aiutatemi

David, se ti riferisci al mio esempio sì, io almeno l’ho fatta a pezzi.

F

ok, ora è corretto (con due sole curve di profilo)

Appunto Gambler. Non credo si faccia in pochi secondi… è un pochino laborioso, poi se le curve di profilo sono 4-5-6… il discorso diventa ancora più dispendioso da portare a termine

le curve binario volevo dire, scusate, ma faccio più cose contemporaneamente, sono multitasking :slight_smile:

Sì certo non è immediato e un comando per fare il modello che ho postato non penso sia poi così complesso da implementare.
Se lo fai con la rete di curve è un attimo però mi pare che non sia quello che intendi.
E poi la rete non è così facile da controllare, se la forzi a passare per determinati punti si “inkasina”, di solito viene bene se utilizzi pochissime curve.
Fabio.

Esatto! Pertanto, per tali logiche, servirebbe eccome un comando del genere! Non da sottovalutare, secondo il mio modesto parere. Sarebbero delle aggiunte molto gradite ai comandi di superficie, rimasti, a mio avviso, tali e quali a quelli delle prime versioni: nulla di più!

segnalo questa interessante discussione sul forum int sul multiblend e come ottenere il risultato con rhino

ammetto che ogni caso è a sè (basta pensare a quando anzichè raccordi a raggiatura uguale si ha a che fare con superfici trimmate differenti…) ma effettivamente si vede che c’è gente che ne sa parecchie di strade per aggirare l’ostacolo

ovvio che se ci fosse un comando efficace saremmo tutti più felici :slight_smile:

Dovresti chiedere a quella gente quanto tempo perde per realizzare manualmente, coi soliti accorgimenti, quello che con altri cad si ottiene con qualche click.
Il problema non sta nel fatto che una cosa la si può fare seguendo altre strade, questo è legittimo, ma nel tempo speso per ottenere un certo risultato.
Ecco il paradosso di Rhino: ci si mette due secondi per disegnare curve e impostare un disegno di massima, ma di contro si perdono ore per generare raccordi complessi, tangenze su più bordi, e simili.
Non tutti siamo modellatori professionisti e il cad dovrebbe fornire gli strumenti per facilitare e accelerare i compiti, per lo meno quelli per cui è stato originariamente pensato: superfici free form dice qualcosa? Dopo quasi 30 anni di sviluppo…