WISH: piccola aggiunta al comando "lunghezza"

Emilio hai descritto alla perfezione una delle opzioni che il fillet di Pro/engineer consente.
La si utilizza intutti quei casi ( rari ) in cui Pro/E non riesce a “filettare” il solido

Hehe … si’, nel post ho pasticciato abbastanza … non solo con le parentesi. :confused:

Ad esempio mi piacerebbe che FilletEdge avesse un’opzione per costruire il fillet, ma senza inserirlo nel solido.
In pratica ottenendo quello che si vede nell’immagine
(Che ovviamente ho costruito con FilletSrf … )

In modo da ottenere rapidamente le superfici del fillet per poterle adattare in caso di esigenze particolari.
Dopo aver cosrtuito il tuo fillet come ti serve, lo puoi ‘inserire’ nel solido con Trim e poi Join.

Generalizzando …
Il fatto e’ che non mi sembra tanto logico che in McNeel impieghino del tempo per trattare i casi particolari quando gli strumenti di base lasciano ancora a desiderare.
Vorrei invece che fosse agevolata al massimo la flessibilita’ delle procedure per cavarsela velocemente anche quando le operazioni sui solidi non sono sufficienti.

Poi certamente ognuno ha esigenze diverse.
A me per esempio non importa se Rhino non fa automaticamente il fillet dove si uniscono 25 edges in un punto.
Sarei piu’ contento di non avere problemi a fare i classici fillet tra coppie di superfici … (e’ solo un esempio).

E naturalmente puo’ essere un problema mio … forse semplicemente non so usare Rhino in modo adeguato …

Concordo… :sunglasses:

Tanto di cappello a ProE !
Anche in fatto di flessibilita’ nelle procedure … che dovrebbe essere un punto forte di Rhino.

Hehe … certo e’ un punto forte di Rhino, pero’ si puo’ sempre migliorare … :smile:

Calma :sunglasses: in quanto a flessibilità dei parametrici… ci sara’ un motivo se uso Rhino .eheheh …

Solo nelle ultime versione dei vari parametrici ( pro/e sw se ecc.ecc.) hanno introdotto la modellazione ibrida e cioe’ modellazione parametrica + modellazione diretta nello stesso ambiente di lavoro.

Ma io ormai mi trovo bene con l’ accoppiata che uso da un piu’ di un decennio : pro/e (versione 2001 molto vetusta) e Rhino, .

Quante cose vorremmo che Rhino facesse!
Molti si lamentano per le “sufficienti” capacità di gestire i raccordi in modo automatico.
In effetti, volendo essere realistici, un po’ per le peculiarità intrinseche del suo motore geometrico, un po’ per i tempi di sviluppo, direi, biblici, un po’ per risorse dirottate su altre caratteristiche, non penso vedremo mai qualcosa di veramente rivoluzionario in tal senso.
Miglioramenti sì, risoluzione di qualche manciata di casi particolari (ben vengano sempre), ma poi di contro, quasi fosse una beffa, non si riesce ad eseguire un elementare fillet: mi è stato suggerito questo, tanto per segnalarne uno…

O questo OffsetSrf: manca la punta del cono! (Pascal mi disse tempo fa che si trattava di un limite di Rhino e che avrebbero fatto qualcosa per rimediare… non so cosa succede adesso in Rhino 6). Se ne trovate altri, postateli, sarebbe molto interessante…

Pero’ … no, ho detto una stupidaggine, anzi due.

1. Se parliamo dei casi in cui il fillet solido fallisce, beh … Rhino fa la stessa cosa, non serve niente di nuovo.

2. E comunque l’opzione che chiedevo non mi sembra necessaria.
    Basta selezionare gli edge fino al punto voluto (piu’ o meno) e poi, indipendentemente dal fatto che il fillet solido riesca o no, e’ possibile sistemare le cose a mano in ogni caso … almeno mi sembra … :confused:

Meglio che vado a confondermi qualche altra idea … questa e’ sistemata … sorry

Maaa… scusate se lo dico… non è che siete andati un peletto OT?
Partendo da un wish sul comando lunghezza, sono stati trattati argomenti di fillet, shelling, multisweep, multiblend… manca la ricetta della carbonara e siamo a posto…
Più i thread risultano ingolfati, poco chiari e confusionari e meno saranno utili durante la consultazione da parte degli altri utenti.
Io ho seguito i discorsi ricevendo i messaggi sotto forma di mail sul mio account gmail e quindi li ho letti man mano che venivano postati non curandomi del titolo originario… se, al contrario, avessi aperto discourse dopo qualche giorno e mi fossi ritrovato un thread di 88 messaggi, probabilmente avrei letto solo i primi dieci tralasciando il resto…
Ovviamente è un mio punto di vista… magari voi vi trovate bene così…
Ciao! :wave:

Piu’ che giusto.
Dovremmo spostare questa discussione nella categoria ‘Orrori’ … sperando che ci serva di monito per la prossima volta.

In effetti siamo fuori argomento, direi fin troppo!
Cosa possiamo fare? Ormai è fatta.
Comunque può succedere di passare da un argomento ad un altro senza rendercene conto, con tutto quello che c’è da discutere!

Nella versione 2 Rhino realizzava quel raccordo perfettamente. Poi arrivò Autodesk che si comprò Alias con le relative librerie grafiche AGLIB , propprietà di Alias che McNeel contribuiva a sviluppare e utilizzava. Autodesk intimò alla McNeel che a partire da quella data , dopo 6 mesi, non poteva più vendere la versione V2 perché utilizzava librerie AGLIB . Fu il primo tentativo di far fuori Rhino. Da quel momento sono nati i problemi nei fillet che difficilmente verranno superati. E’ ora di finirla con questa nenia sui fillet . Se non ti va usa un altro programma che secondo te è più performante.
Vittorio

Grazie per la spiegazione. Credevo si potesse discutere con libertà, invece noto che bisogna stare attenti a quello che si scrive. Se scrivo qua è perché credo di trovarmi come tra “amici”, nulla di male a dire che qualcosa non va… Dobbiamo sempre dire che tutto è meraviglioso e ineccepibile?
In ogni caso, “la nenia dei fillet” non credo parta solo da me… Evidenziare un problema viene visto come un atto di accusa, uno smacco, ma non è così.
Non sono un infiltrato di altri cad, una spia, tanto meno ci guadagno qualcosa. Farò così d’ora in poi: mi farò i c…i miei!
I forum vanno un pochetto stimolati, movimentati, altrimenti tutto tace, diventa noioso.
Dammi atto di questo: ogniqualvolta posto qualcosa, almeno si discute e si comunica, altrimenti “na noia mortale!”. Non mi sembra un forum tanto vivace; serio, educato e professionale, questo sì. Ma non basta…
Stiamo in silenzio e facciamo le “educande”, che è meglio!

calma tutti,
bocce ferme!
ci manca solo arrabbiarsi per sciocchezze (ci sono già troppi motivi per farlo nella vita reale purtroppo, credetemi almeno qui restiamo rilassati)…

credo che Vittorio non volesse essere offensivo verso alcuno, cercava solo di riportare un pò di sintesi alle discussioni ed evitare “ridondanze”, che i fillet possano e debbano essere migliorati è chiaro da tempo e anche alla mcneel ne sono consapevoli.
evidenziarlo in qualche discussione è lecito e doveroso se abbiamo a cuore questo software e vogliamo che migliori (anche se con i suoi tempi) ma altrettanto è bene non insistere con richieste già esplicitate (qui e sul forum int)

meglio una volta argomentato aprire altri post su altri aspetti; giustissimo dar vita al forum che esiste grazie a chi partecipa, molti sono i semplici lettori ma se nessuno scrivesse anche i lettori non frequenterebbero… con logica conseguenza…

quanti saremo a partecipare attivamente al forum ita? 15-20 utenti? quanti con una certa frequenza?

questo forum e quello int li trovo molto utili, per condividere esperienze, chiedere aiuto su certi comandi o problematiche progettuali, segnalare bug o tricks, wish su le wip di rhino e ogni tanto chiacchere da bar perchè no?

stiamo su questi principi e direzioni.

buona Pasqua a tutti!

1 Mi Piace

Sì, hai pienamente ragione, volevo solo ragionare sui problemi non risolti, non mi frega nulla a me dei fillet, degli sweep, o di quello che Rhino riesce a fare o meno, peraltro, sono l’ultimo che potrebbe permettersi di argomentare e fare il “criticone”, per diversi motivi.
Posto un video di altro software e subito “quello non serve, quello è un parametrico, che vuoi da Rhino? Perchè questi paragoni?”. Sollevo una discussione su un banale fillet che non va da anni (non detto da me) e subito “Ma fattelo manualmente, non serve…”. Ma questo è modo di ragionare sulle cose? Essere curiosi, propositivi, stimolanti per certi versi, a cosa serve? (tipica cultura italiana, manca il confronto, ecco perchè altri Paesi ci fregano e vanno avanti, ci fanno le scarpe, come si suol dire).
Mi trovo in un forum di un Cad (aperto a tutti, mi pare, e liberale, spero), uno come tanti, in cui cerco di capire qualcosa, a modo mio, anche rompendo le scatole… ma fa parte del “gioco”, chi non vuole partecipare è libero di non rispondere o dissentire, ma non esagerare dall’alto del pulpito.
Mi viene detto, parafrasando “hai rotto il c…o co 'sti fillet, se non ti piace Rhino usa un altro Cad e non stressare!”, come se fossi l’unico a parlare sempre di fillet e di casi in cui Rhino fallisce. Tu come la prenderesti?

Questa non l’ho capita… lo dici in tono sarcastico o effettivamente non ti interessa?

Secondo me si parte da due punti di vista differenti…
Un conto è chiedere per risolvere un problema in cui ci si imbatte (per errore di modellazione, bug, inesperienza…), un’altro, invece, è cercare problemi da sottoporre con lo scopo di migliorare il programma…
In entrambi i casi credo che il modo migliore per affrontare la cosa sia quella di esporla in maniera ordinata e semplice.
Questo thread, a mio parere, è il risultato di un’accozzaglia di cose buone e brutte, bug e wish, programmi di un tipo e di un altro…
Battutine sui tempi biblici di sviluppo, sul fatto di esser doppiati da altri programmi più giovani, su come viene gestita l’azienda… sono lecite, ma, ovviamente, possono portare a risposte come quelle fatte da Vittorio.
Mario ti ha pure chiesto se sei un rivenditore di un altro cad… diciamo che probabilmente ci siamo impantanati…
Torno a consigliare l’apertura di nuovi thread meno “farciti” e più orientati al “problem solving” che al “brain storming” (visto che vanno di moda sti termini inglesi del piffero) che già il lavoro fa girare le balle a 'mo di “storm” :wink:

PS Quanto sopra riportato non è assolutamente un attacco a David… è un mio punto di vista; spero sia costruttivo e non distruttivo…

Lucio, lo dicevo seriamente.
Per lavoro utilizzo altri generi di CAD, rhino l’ho utilizzato in passato, per un paio di lavori, e ora solo per diletto, a casa mia. Sarei tentato di acquistare una licenza educational, per esempio, vedremo…
In giro, tra colleghi, faccio sempre buona pubblicità al software, non dico mai “non acquistate rhino perché i fillet non sono il massimo”, o altre scemenze del genere, non sono così cretino…

Alle volte sono sarcastico, è vero, ma parlare di tempi biblici di sviluppo o fare un veniale confronto tra software cad, per esempio, non credo sia una eresia, in un mercato cad altamente competitivo mi sembra normale che si facciano dei paragoni o si critichi un pochetto qualcosa. Verrò punito per questo? Verrò flagellato se dico la mia?
Che problema c’è nel parlare e dire anche delle cazzate, le solite, cose dette e ridette, risapute, non stiamo discutendo certo di segreti di stato, di filosofia teoretica o dei misteri dell’universo, non si sta offendendo niente e nessuno, non sto rubando nulla e, tanto meno, ciò che dico è legge o verità assoluta.
Si parla e ci si confronta, si aggiunge un po’ di pepe ogni tanto, facendo finta di trovarsi più al bar che in una università, altrimenti tutto diventa stucchevole e veramente pesante!
Ma ora è meglio che mi trattenga…

Ok, però, se metti il pepe poi non ti devi lamentare se diventa piccante…
Il fatto che verrai flagellato… su questo stai sicuro! Sto già preparando uno script per automatizzare il tutto! Il comando si chiamerà ArrayScudisciata.
Prima però lo provo su Emi che così mi dice se funziona.
A proposito… non mi hai dato risposta al post su come impostare la distanza degli oggetti su un array… Scudishh!!! Scudishhh!!! :joy:

Eeeeeehmmm… :laughing:

( suggerisco di proseguire su Bar-Rhino … )

Finalmente uno che scherza!
Mi limiterò a leggere qua nel forum ITA senza fare commenti inutili o fuori luogo, evitando così di suscitare una qualche forma di risentimento in soggetti particolarmente irritabili o indispettiti.

Aprire thread, argomenti già trattati, sviscerati da anni, postare video o discutere di fillet o del fantomatico multiblend, e ancora, compiere delicati paragoni con altri Cad concorrenti, evidenziare mancanze spesso banali, poiché anche solo trascurate o poco approfondite nel tempo…, francamente ho capito che non è il caso di continuare su questa linea.
Meglio fare l’opinionista all’isola dei famosi ehehehehe :slight_smile: