KeyShot 8 for Rhino

Si può fare, il trucco dei maestri del rendering è di sporcare le texture, renderle disomogenee, perchè quello che si nota è la ripetizione e l’uniformità. Per fare ciò occorre passare molto tempo con photoshop per poi portare le texture sul renderizzatore

ti trovi bene con ks per gli interni, con luci ecc.? perché sembra che in architettura non si possa fare a meno di w-ray, più che altro mi riferisco proprio alle luci

Per gli architettonici soprattutto interni Keyshot non è molto adatto, c’ho provato ma mi sono scoraggiato presto, meglio Vray dove puoi configurare le luci in modo molto più dettagliato orientando i coni di luce in modo intuitivo e preciso. Keyshot è perfetto per i prodotti.

infatti, confermi anche tu
ciao

Mi permetto di dissentire ( con rispetto delle opinioni altrui). Quello che dice Paolo è vero per le versioni più “antiche” di KeyShot. Ora con L’editor HDRI e i materiali emissivi più completi, usati alla modalità di illuminazione Interior, con KeyShot è possibile fare velocemente Architetture d’interni

okay. ci mostri un esempio tuo per favore e una breve descrizione?
grazie
M

Mi aggancio qui anche se sono rimasto a quando facevate prove sugli anelli :slight_smile:

Volevo chiedere se il rendering che fa Keyshot mentre settiamo i vari parametri, nella finestra di lavoro per capirsi, è lo stesso di quando avviamo il rendering (proprio dal menu rendering) diciamo a parità di dimensioni (visto al rendering si può dare una dimensione in output anche maggiore di quella della finestra di lavoro).
Avendo io per ora la demo di KS se avvio il rendering ho stampato sopra alla foto la filigrana con la scritta KS KS KS KS KS KS … :slight_smile:

Cmq mostro il risultato con la versione per Mac di Rhino (che però non ho usato dato che l’anello era il vostro) e KS 8.1.61 sempre per Mac e settando pochissimi parametri.

Ciao Mister… Se hai la versione demo standard scaricata direttamente dal sito official di KeyShot è normale che ti venga stampata con watermark. Come già detto nel post che ho iniziato, da reseller posso farti avere la versione demo full, senza restrizioni. Questo è il link per la richiesta: http://www.aureaservice.it/keyshot-demo-download.html

Inoltre, rispondo:

KeyShot 8 (sia HD che PRO) ha risoluzione output illimitata, che si setta impostando il rendering indipendentemente dalla risoluzione dell’immagine che è riferita alla vista sullo schermo. Ovviamente, è consigliato di avere una dimensione di immagine a schermo in proporzione rispetto all’immagine da generare. Questo per evitare di avere l’immagine con bande di contenimento nere (che poi vanno eliminate in post produzione).
Le versioni Mac e Win di KeyShot hanno installer differenti ma interfaccia e funzionalità identiche.

è interessante lavorare sulla disposizione delle luci che in certi casi possono mettere

in risalto le geometrie del prodotto

1 Mi Piace

Cercavo info su Render per gioielli, questa l’ho trovata come la più interessante tra le varie discussioni…
Ovviamente il tempo passa i programmi si aggiornano (o No), quindi nel tempo alcuni prodotti possono migliorare rispetto ai “concorrenti”…

Scusate se magari non sarò “bravo”, ma sono un novellino alle “prime armi”.
Sono un Orafo, Gemmologo, con basi di Incastonatura ed Incisione; sempre stato appassionato di Tecnologia, ma fino ad oggi eseguito solo produzioni Artigianali.
Ho deciso di cominciare con software 3D, ma nel cercare ho visto molte soluzioni, tutti si propongono come “i migliori”, quindi chi meglio di persone che ci lavorano già da anni, per avere delle indicazioni !?!

Ho letto che, per Render su gioielli, alcuni dei programmi indicati sono:

  • KeyShot
  • Maverick
  • Cycles
  • Maya
  • V-ray
  • Brazil
  • Flamingo
  • ecc.

Il mio obiettivo, è quello di avere un Render Buono, Molto Buono anche se non Ottimo, in quanto se andassi ad usare programmi “troppo professionali”, avrei un notevole dispendio di tempo ed energie, che preferisco sinceramente dedicare alla costruzione 3D.
Cerco quindi una cosa equilibrata, non particolarmente pesante ed onerosa…
Se non ho capito male molti indicano per questo risultato, l’utilizzo di Cycles o di Maverick.

Giusto? la situazione è ancora così o ci sono altre cose, o novità a riguardo?
Grazie a tutti per le eventuali info.

Un buon render, come dici tu, puoi farlo con qualsiasi software ormai, anche con uno di quelli che hai citato (ne esistono una marea tra biased e unbiased).
La questione risiede, semmai, nel costo del software: vuoi spendere 100 o 1000?
Per la mia esperienza, e considerando il tuo campo, ti potrei consigliare, uno su tutti, Keyshot (solo che la versione pro costa un pochetto).
Vanno bene anche gli altri… Io ho usato anche Vray e Cinema4D in passato, più che ottimi anch’essi. Diciamo che si equivalgono un po’ tutti come resa finale.
Considera pure la facilità di utilizzo, a mio avviso, importante al pari della qualità di render restituita; perdere troppo tempo a settare ogni minimo parametro è qualcosa di frustrante e, spesso, richiede molta pratica ed esperienza.
Ripeto: qualità, velocità di render ed immediatezza d’uso vince molto Keyshot. Unica pecca, il suo prezzo.

sarò anche di parte, ma per me rendring e KeyShot sono indissolubili. Senza togliere nulla agli altri che, dopo averli usati, li ho praticamente abbandonati.
Tra l’altro, il post che ho iniziato (…riccardo_vise sono io :wink:) si intitola KeyShot 8… in reltà ora siamo a KeyShot 10 fresco di rialscio.
E le novità sono a dir poco strabilianti. Ma questo è un altro discorso.

questo è proprio il vantaggio di usare KeyShot: rendering professionale, con risultati professionali, ma con un apprendimento velocissimo perchè lavora in realtime rendering e ha una struttura che permette con pochi click di allestire scene, trascinare materiali, gestire le luci.
Circa il prezzo, dipende da cosa ricerchiamo come rapporto qualità (e ci metto anche la semplicità di utilizzo) e il costo che devi spendere per i risultati.
Se non ti serve fare animazioni o creare contenuti interattivi, la versione HD di KeyShot è sicuramente in linea con i prezzi medi di un software professionale.
Tra l’altro… tra poco ci sarà la Cyber Week e ci saranno proporremo sconti interessanti sia per le licenze piene, gli upgrade e gli add-on.
Se vuoi provarlo, posso farti avere una Demo Full senza restrizioni http://www.aureaservice.it/keyshot-demo-download.html

Ah, OK, quindi sembra che per il mio settore, KS sia tra i più quotati… Costi a parte.
Ma ho il “vizio” di valutare costi benefici, del tipo, mi costa il doppio, ma perdo metà tempo; per me alla fine il costo è “uguale”…
Tra lavoro e famiglia, il tempo lo controllo con il conta-goccie…:wink:
Perchè, dalla vostra vecchia discussione, avevo capito, che Maverick era una soluzione dai costi contenuti, facile da usare, che dava risultati simili a KS (non uguali…).

Maverik, non lo conosco benissimo premetto, ma da quello che ho visto è un pò cautico nell’approccio. Poi ovviamente dipende da cosa uno cerca… il rapporto tempi/costo è una variabile personale e dipende anche dalle skill che uno ho nell’usare un software.
E’ difficile consigliare.
Di certo so, per la mia esperienza di formatore, che con i miei corsi base di 4 ore gli utenti riescono a usare KeyShot senza particolari problemi… o sono una sorta di mago, o è realmente semplice da apprendere… ?

Una mia piccola curiosità: passare da una scheda video un pochetto datata (nvidia gtx 960) ad una più attuale (per esempio, rtx serie 3000) apporta benefici significativi sia in Keyshot (velocità di rendering maggiore attraverso Cuda core) che in Rhino (viewport più fluida anche con modelli molto pesanti) oppure cambia ben poco?

Grazie

eh … cambia eccome. KeyShot 9 e 10 utilizzano la funzione GPU. In termini di tempo, si risparmia parecchio. Mediamente riduci di un decimo… quello che facevi prima 10 minuti ora lo fai in 1 in output.
Ovvio, se fai immagini singole forse i costi di aggiornamento scheda grafica possono essere anche esagerati, ma se fai video o XR, oppure usi Key VR significa aumentare a dismisura la produttività

2 Mi Piace

Grazie. E con Rhino? (considerando il suo acquisto).

Anche con Rhino avrai un netto miglioramento nella visualizzazione (molto più fluido e possibilità di lavorare con AA elevato, inoltre le visualizzazioni rendered con ombre e luci risultano molto più piacevoli).
La V7 fa un uso ancora più intenso dell’hardware video.
E’ consigliabile scegliere una scheda che abbia una buona quantità di Vram così da non esaurirla subito in caso di scene complesse (sopratutto che sia Vram veloce altrimenti fa da collo di bottiglia durante la rigenerazione della scena).

2 Mi Piace

Grazie delle dritte. :wink: