Superfici dannate

Mah … forse non capisco bene … :slight_smile:

OK per il foglio di carta, almeno parlando di oggetti estetici ( … credo).
Ma un conto e’ fare uno schizzo, un altro delle viste ortogonali esatte.

A quanto ne so, parlando di auto, quando non c’erano gli strumenti elettronici si facevano si’ le viste ortogonali, ma a posteriori, per avere una descrizione ‘numerica’ della forma, perche’ era l’unico modo possibile allora.
Prima la forma si modellava in pratica, e poi si misurava.

Mi sembrerebbe molto difficile fare viste e sezioni di una nuova carrozzeria automobiilstica … a mente, senza partire da un modello reale …

E’ gia’ difficile disegnare il 3D da zero, ma sempre meno che disegnare il 2D da zero, no ?

O forse non ho capito cosa intendi ? :slight_smile:

Io la immagino così.
Parlo di processo creativo in se. La modellazione viene da sola in un secondo momento

Prendiamo che so l’eventualità che un amico ti chieda di realizzare un anello o un orecchino, e che ti sia delle direttive ben precise si forma e altre piccole cose riguardanti il ditale. Magari intrecciato.

La prima cosa che farei io e prendere carta e penna o mattita e schizzare. Una volta fatto questo, focalizzo il tutto guardando con un occhio la carta e con l’altro il mouse.

Sicuro che l’idea di partenza è un continuo divenire sul PC ma un riferimento fisico è fondamentale . Mi è capitato con un logo per un architetto per telefono mi parlava… erano 10 anni che provava a farne uno. Prendo carta e penna e ho iniziato a schizzare. Sul PC poi è venuto fuori da sé. Sicuramente profondamente modificato rispetto al disegno su carta.

Ciao
vi sembrerà molto strano ma l’auto che ho postato non solo non prende spunto né da un bluprint né da foto, tutto nasce sulllo schermo senza neanche uno schizzo su carta, fissando soltanto l’interasse tra le ruote.
Non sono un genio, è solo un modo di fare le cose, io le faccio così, sbaglierò ma per ora vado avanti in questo modo, e pensare che so disegnare abbastanza bene, ma davanti allo schermo dimentico carta e matita, anche se dovessi fare un anello, come citava agesandro.
sono felice del fatto che inizio il nuovo anno cominciando a capire le superfici e come intervenire, sarà una strada lunga e piena di “pericoli”, ma questo è il bello.
auguro a tutti felicità.
Massimo

2 Mi Piace

Pensiero condivisibile.
Auguri a tutti e felice 2019 gente

OK, avevo equivocato sul termine “Blue print” … :slight_smile:

Auguri ! :smiley:

Secondo me, fai bene a fare come ti trovi meglio.
L’importante é conoscere le varie opzioni disponibili; poi se uno disegna lo schizzo direttamente in rhino e riesce ad avere il risultato voluto non vedo alcuna controindicazione.

grazie Lucio
aggiungo che fare come il sottoscritto, però, è da masochisti e non lo consiglierei a nessuno, infatti il mouse non ti lascia certo la libertà e l’immediatezza di una matita.
M

Ecco perché ho subito suggerito la blueprints.
Un riferimento di partenza per me ci vuole. Ma è anche vero che non ho mai fatto freeform e dipende molto dal metodo che ognuno ha utilizzato.

ecco di nuovo con un problema che mi fa dannare, fare un solido con più superfici, tolleranze di un centesimo e poi provate con un decimo, non c’è verso di fare un solido, se utilizzi match va bene fino a un certo punto, altro idem con patateopenpolisurface.3dm (127,7 KB)

c… mentre dacevo l’upload ho fatto un altra prova e si è chiusa, roba da pazzi sono due ore che impazzo :smirk:

openpolisurface-2.3dm (307,5 KB)

Ho visto che nel file che hai postato il bordo aperto era uno di quelli lunghi in alto.

Nel file che posto ho provato, per entrambi i bordi in alto, a ridefinirli allungando le superfici interessate e poi trimmandole tra di loro.
Con tolleranza 0.001 sembra che funzioni (L’ho fatto su Rhino 5 … suppongo che con il 6 non cambi nulla)

Sempre se non e’ un problema usare superfici trimmate in questo file …

okay grazie Emilio, come detto ho rotto le scatole per nulla perché subito dopo ho trovato il modo di combinare le superfici, esaminando gli edge e utilizzando ora network ora sweep ora edge, insomma una combinazione che ha dato il risultato sperato. ottima anche la tua soluzione, meno rompicapo complimenti.
che ti devo dire!
ciao
M

1 Mi Piace

ragazzi non resisto, comincio a capirci qualcosa su come “aggiustare” le superfici ma ho tanto ancora da imparare, posto un nuovo modello con superfici decenti, tutta farina del mio sacco, nessuna copiatura e superfici non male…

Bravo Massimo!!!

dai che sei sulla strada giusta!

fai un mappa ambiente, selezionando tutto, vediamo che esce fuori.

proviamo a tenerlo su questo topic, perchè l argomento che ti porta alla costruzione di superfici complesse, puo offrire forti spunti e comandi inediti.

intendi questa per mappa ambiente?

si ma devi dare un esc da tastiera, e usare una mappa argentata,scorri l elenco per i preset.

scusa ma non capisco, devo postare il modello 3dm ?

No. Basta uno screenshot così come hai già fatto.
Ma risulta come se avessi le superfici selezionate, scegli la mappa dal menu con le superfici già selezionate e una volta fatto ciò esc per vedere le superfici con la mappa ambiente applicata.

guarda non capisco scusami