…abbiamo sbagliato tutto
Mi sa di sì, a parte gli scherzi, c’è un certo ritorno al settore alimentare in genere, gastronomico, agricoltura specialmente, anche tra i giovani.
Certe “modernità” della globalizzazione stanno un pochetto decadendo, rivelatesi fallimentari, nel lungo termine, intendo.
Discorso complesso.
Più che altro la sostenibilità dovrebbe aiutarci a cambiare punti di vista e obiettivi, ma se ne potrebbe parlare a lungo, forse questo non è il luogo più adatto.
Ho mosso l’acqua.
A me piace molto, lo trovo credibile, sia di colore, di luce, che di “movimento”.
Ora sembra più un mare che l’acqua cheta di una piscina. O no?
Un posto in “Fincantieri” me lo merito? voi che dite?
Secondo me è un altro passo avanti, ma luccica troppo.
Eh lo so, ma se consideri, c’è una forte illuminazione, i raggi luminosi colpiscono le creste e creano questi “highlights”… è tutta fisica corretta.
Volendo, potrei ridurre questa resa diminuendo il bump. Proverò a limitarli, vediamo che succede.
Devo essere sincero: osservo parecchi render di mari, belli come movimento, colore, ma, spesso, li trovo poco luminosi, spenti, poco vibranti, come se non si tenesse conto degli indici di rifrazione e riflessione dell’acqua e la loro interazione con la luce.
Bene
Sì, meglio, ma ancora disturba troppo. Pensa che quando si fa un rendering di questi il focus deve essere la barca, e qui il luccichio invece prende il sopravvento.
Quindi, mare credibile, ma attenzione verso barca.
Certo, comprendo, ma la barca la considero un’aggiunta, nel senso, l’imbarcazione non è farina del mio sacco… beh, mi hai capito…
Capisco, ma a questo punto entra in gioco lo scopo di tutto questo lavoro. L’obiettivo è la barca. Quindi va trovato il giusto equilibrio.
Comunque bravissimo!
Io parlo, ma non sarei in grado di rifarlo.
ma dopo tutte queste barche, un giretto a quando?
Appena migliora il tempo, David ci ospita sul suo fiammante Yacht
Paolo, vorrai dire, luccicante! Puoi dire di tutto, non è importante saper fare, basta dare le giuste indicazioni.
Io sono alle prime armi…
Se volete potrò iniziare a fare qualche render del cielo, col mio boeing personale.
Che ne dite?
Piccolo test fatto al volo su Unreal Engine usando un modello di Yatch preso gratuitamente nel Marketplace Unreal. Non ho settato nessun parametro, messo dentro sole, cielo e nuvole.
Il calcolo della luce è completamente dinamico e fa tutto lui.
Basta importare dentro il modello Rhino.
Link video:
Ciao Daniele
troppo finto purtroppo, non so se lavorandoci puoi migliorare ma certo così non va bene.
Ciao Massimo,
si certo può migliorare moltissimo, qui ho cliccato e trascinato.
Ma puoi lavorar molto su parametri e differenti calcoli della luce per creare Still e animazioni ( hanno fatto Matrix con questo The Matrix Awakens: An Unreal Engine 5 Experience - YouTube ).
Ma li comincia a diventare un lavoro e bisogna studiare e avere un bel pc
Mi interessava mostrarvi l’interazione in tempo reale con il modello e la facilità d’uso.
Inoltre una volta inserito qua, puoi per esempio, creare un’exe e darlo al tuo cliente o metterlo su un sito web e farlo navigare all’interno della barca.
I render dinamici sono, innegabilmente, di forte impatto, specie quando si ha a che fare con l’elemento acqua, come in questo caso.
Si usano molto anche in ambito architettonico, Lumion, per esempio.
Non so voi, ma io preferisco un semplice fotorender. De gustibus…